Come riciclare la carta in casa

 Come riciclare la carta in casa

Articolo aggiornato il

Come riciclare la carta in casa 300x225 - Come riciclare la carta in casaSi può riciclare la carta in casa? Sì, si può utilizzare anziché buttarla via dandole una nuova vita. Pensate a quanta carta buttiamo tutti i giorni: non sarebbe bello poterla riutilizzare almeno un’altra volta?

Come riciclare la carta in casa: le idee

Leggete il quotidiano in casa? Prima di gettarlo, adoperatelo per pulire i vetri, è ottimo per farli risplendere. Si può spruzzare sul vetro acqua e aceto e poi passarvi il giornale sopra strofinando.
Vale lo stesso per il piano cottura, ugualmente miscela di acqua e aceto e poi strofinare con il giornale.
Dovete friggere qualcosa ed immancabilmente il pavimento finisce unto? Applicate per terra i fogli di giornale che assorbiranno gli schizzi. Provare anche sui ripiani e sulle piastrelle. Idem per i lavori di tintura e bricolage.

Frutta acerba? Avvolgetela in un foglio di giornale e poi lavatela per bene!

Come riciclare la carta in casa 3 300x200 - Come riciclare la carta in casaLa carta di giornale è utile per imballare gli oggetti, per accendere il fuoco, per proteggere la lana dalle tarme, per isolare le cucce degli animali domestici o per fare una casetta per gli stessi con l’aiuto di cartone e colla, ovvero la classica cartapesta.

Non buttare fogli e foglietti bianchi usali per creare dei bloc-notes su cui annotare la spesa ad esempio.

Buste di carta del pane? Nel riciclare la carta in casa, si possono usare per scolare il fritto e fare copertine per i libri vecchi.

Il giornale appallottolato è utile per mantenere le forme delle calzature ed ovviamente si possono fare origami, segnalibri e inventare giochi per i bambini.

Come riciclare la carta in casa: i mattoncini

Come riciclare la carta in casa 2 300x279 - Come riciclare la carta in casaAbbiamo accennato prima, fra le idee per riciclare la carta in casa, di usarla per accendere il fuoco, ebbene, si trovano in commercio delle presse per carta, per fare i mattoncini accendi fuoco. Semplicemente si riduce la carta a pezzetti, la si mette a mollo e poi quando è bella umida la si pone nel compattatore. Si pressa e quindi si mette il mattone ad asciugare. Da evitare riviste plastificate.
Interessante no?

(244)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.