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Come fare il latte di riso

latte di riso

latte di riso Abbiamo già visto come fare il latte di mandorla ed il latte di soia, ora passiamo al latte di riso. Ma prima ricapitoliamo perchè il latte vegetale è migliore del latte vaccino:

  • è meno grasso e contiene grassi buoni
  • contiene nutrienti importanti come vitamine e sali minerali
  • ha un tipo di calcio molto più facilmente assimilabile
  • non produce allergie ed intolleranze
  • non contiene tracce di ormoni ed antibiotici

Nello specifico, il latte di riso, non contiene glutine, possiede poche proteine e grassi ma contiene vitamine (A e B), fibre e minerali.

Latte di riso: i benefici e le controindicazioni

Il latte di riso è ottimo per regolarizzare l’intestino, è molto digeribile quindi adatto a chi non digerisce il latte vaccino, non ha colesterolo, visto il contenuto di zuccheri è l’ideale per chi fa molto movimento, quindi per gli sportivi. 

Non è invece indicato per chi soffre di diabete.

Essendo inoltre povero di Vitamina D e B12 ed avendo una minima quantità di calcio e proteine, non è particolarmente indicato per lo sviluppo dei bambini, a cui invece si può dar da bere, al posto del latte vaccino, il latte di mandorle.

Perchè fare il latte di riso in casa e non comprarlo già pronto? Quello in commercio sovente è arricchito di grassi, proteine e zuccheri, dunque è sconsigliato.

latte di risoCome fare il latte di riso

Per fare il latte di riso, occorrono:

  • una tazza di riso biologico
  • 1 litro d’acqua

Per prima cosa occorre far cuocere il riso per almeno un’ora e mezza, quindi sistemare un canovaccio pulito su una pentola e versarvi dentro il tutto. Spremere per bene. Rimettere sul fuoco il liquido ottenuto e far cuocere a fuoco basso per un’ora. Quindi filtrare e versare in una bottiglia di vetro. Si conserva tre giorni in frigo.

Secondo un altro metodo, si può frullare il riso cotto finchè non è omogeneo con l’acqua, filtrarlo e collocarlo in una bottiglia di vetro.

 

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