Indice
Si sa che ogni Paese del mondo si contraddistingue soprattutto per ciò che mangia. I piatti che si mettono in tavola rispecchiano la nostra cultura, il nostro stile di vita, parlano di noi e del nostro retaggio.
Ebbene, la domanda che ci poniamo da sempre è: perchè un divario così importante fra le culture nell’aspetto culinario? Questa domanda trova la sua risposta nella storia e negli usi e costumi di ciascun Paese. Noi troviamo orrenda l’idea di mangiare gli insetti che invece sono un piatto molto invitante nei Paesi del Sol Levante, così come gli inglesi trovano oltraggiosa l’idea di mangiare il cavallo che dai invece è molto diffuso, in occidente l’aragosta è un piatto prelibato ma gli ebrei la trovano ripugnante e via dicendo. Ad ogni cultura, la sua tradizione.
Ci sono però cibi strani sul serio, che naturalmente per qualcuno non lo saranno, ma per i nostri standard sono bizzarri se non disgustosi.
Adesso starete pensando a qualche remota località dove servono animali ignoti o repellenti, ma in realtà il primo dell’elenco dei cibi strani, ed assai disgustoso, arriva dalla Sardegna: è il formaggio con i vermi (Casu Marzu). Un tipo di formaggio che viene letteralmente lasciato marcire. Invitante no?
In tema di putrefazione non possiamo non citare lo Squalo Putrefatto che viene dall’Islanda. Una sorta di sushi molto stagionato. Avete presente l’odore dell’ammoniaca? Ecco.
Per restare in tema di uova e stagionatura, nel vasto panorama di cibi strani, citiamo l’uovo centenario o Pidan. Un uovo d’anatra lasciato fermentare per almeno tre mesi sotto acqua, cenere e calce. Se l’odore non vi pare invitante il gioco cromatico di verde, nero e viola vi lascerà quantomeno perplessi.
Ecco il “piatto forte” dei cibi strani e bizzarri dal mondo: in Indonesia è usanza servire come aperitivo le dita di scimmia arrostite. Quindi attenzione a quella carne arrostita che profuma di buono, non è bacon.
Chiudiamo in bellezza con l’occhio di tonno bollito, specialità orientale nonché piatto degno di entrare nell’elenco dei cibi strani ed il polpo che in Giappone viene sezionato e servito che si agita nel piatto quindi mangiato vivo, il problema chiaramente sono le ventose del tentacolo che si contorce in gola. Solo per temerari e stomaci forti.
Nell'ultimo periodo i videogiochi e i giochi da tavolo online sono diventati sempre più importanti.…
Amo le ricette con i frutti di mare e sono sempre in cerca di sperimentazioni…
Quando si parla di infortunio sul lavoro ? L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, che…
Io dire che è una lettura appropriata. Il re dell’horror tratta in tanti libri il…
Yorsh è una parola elfica che significa "colui che maggiormente ha una dote", noi diremmo…
Abbiamo parlato delle tipologie di pane nel mondo ed oggi parliamo di pane in Italia.…
Questo sito utilizza i cookies.