Menu Chiudi

Capodanno 2015 fra tradizione e scaramanzia

Capodanno 2015 fra tradizione e scaramanzia

Capodanno 2015 Ci siamo, manca davvero poco alla fine del 2014 ed anche questa sera si vivrà un Capodanno 2015 fra tradizione e scaramanzia. Come sarà il vostro capodanno 2015? Vi ricordate tutti i riti scaramantici? Siete pronti?

La scaramanzia non è pane per ignoranti, non del tutto, poiché è fra le radici delle credenze e delle tradizioni popolari e non presa sul serio è un argomento leggero con cui giocare. De Filippo diceva “essere scaramantici è da ignoranti, ma non esserlo porta male” quindi anche voi che normalmente non siete avvezzi ai riti scaramantici, questa sera potreste volervi ingraziare la fortuna.

Capodanno 2015: i riti scaramantici per propiziare la fortuna

A tavola: anche in questo Capodanno 2015 non possono mancare zampone e lenticchie che simboleggiano denaro ed abbondanza. Idem frutti rossi e chicchi d’uva che porterebbero denaro nell’anno nuovo.

Regali: ecco dei simpatici regalini propiziatori per il capodanno 2015. Sale grosso per avere sempre cibo, monete per la prosperità e carbone per il calore.

Talismani: i peperoncini rossi sono ottimi talismani per allontanare il malocchio. I botti servirebbero a scacciare gli spiriti cattivi e le negatività. Il fuoco non va fatto spegnere, deve essere acceso per l’anno nuovo!

Abiti: occorre indossare assolutamente qualcosa di rosso e la tradizione suggerisce anche qualcosa di rosso, di vecchio, di nuovo e di regalato.

Rituali: appena prima della mezzanotte chiudete una stanza illuminata per preservare gli spiriti benevoli ed aprite la finestra di una stanza buia per far uscire gli spiriti maligni. Accendere candele verdi, bianche e rosse propizierebbero soldi, prosperità ed amore. Bruciare tre lenticchie porterebbe bene….ma anche mangiarle in fondo!Appendere un sacchetto di monete dietro la porta attirerebbe il denaro. Distruggere oggetti vecchi e gettarne i cocci dalla finestra, ma attenzione a chi sta sotto! E infine brindare, un classico di buon augurio!

Auguri a tutti voi da Rete News per uno splendido Capodanno 2015 ed un felice anno nuovo!

(35)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.