Menu Chiudi

Animali velenosi, i più letali del mondo

animali velenosi
animali velenosi Gli animali sono davvero affascinanti ed alcuni animali sono davvero letali. Ci sono alcuni animali velenosi nel mondo che possono uccidere con un semplice tocco, iniettando il loro veleno. Il loro micidiale veleno si trova solitamente concentrato in alcune parti dell’animale: spine, aculei, denti, e pelle. Il veleno viene prodotto nel corpo degli animali velenosi solitamente da organi specifici come ghiandole e fegato. Le tossine quindi vengono iniettate nel corpo della preda, dagli animali velenosi, solitamente tramite morso o contatto; queste tossine servono ad immobilizzare la preda ed a seconda della gravità a sopprimerla, gli animali velenosi usano dunque il veleno per autodifesa prevalentemente.

Animali velenosi: i più letali del mare

animali velenosi

Il pesce pietra: i suoi aculei secernono un potente veleno che s’inietta per pressione sugli stessi. Il veleno prodotto provoca gonfiore e dolore nella parte punta e tachicardia, il veleno è letale. Se si viene punti occorre immergere la parte in acqua calda poiché questo veleno è termolabile. La Cubo Medusa: detta anche Vespa di mare vive in Australia. La sua tattica è quella di avvolgere la preda e secernere il veleno con i tentacoli. Il veleno può essere letale anche in pochi minuti a seconda della quantità e del soggetto. Anche curato immediatamente a distanza di tempo può dar luogo a dolori. La Marbled Cone Snail: una lumaca di mare dall’aspetto innocuo il cui veleno è in grado di uccidere la preda in 20 minuti. animali velenosiIl Polpo dagli anelli blu: vive vicino alle coste dell’oceano Pacifico, non attacca l’uomo a meno che non sia provocato o non si senta in pericolo. Il veleno rilasciato dal morso dell’animale è molto potente pertanto letale se non si assume entro poco tempo l’antidoto. Il pesce palla: conosciuto anche come Fuku, si trova in Giappone. Produce una neurotossina paralizzante letale. I locali autorizzati lo servono come pietanza del sushi: il pesce va preparato e pulito bene rimuovendo le sacche del veleno, di cui viene lasciata solo una piccola quantità nelle carni che vi darà un senso di torpore alla bocca.

Animali velenosi: i più letali della terra

animali velenosiIl cobra reale: è il serpente più pericolo del mondo, nonché uno degli animali velenosi più letali del mondo. Un suo morso può uccidere rapidamente qualsiasi uomo o animale. Si trova per lo più nel sud-est asiatico. Lo scorpione giallo: si trova nelle zone desertiche del Nord Africa e del Medio Oriente. Il suo veleno è particolare potente: una volta iniettato entra in circolo radicandosi nei polmoni e successivamente nel sistema cardiocircolatorio provocando edemi e paralisi. animali velenosiIl ragno errante del Brasile: localizzato in America Centrale e Meridionale. Si tratta di un animale molto aggressivo che non ha bisogno di particolari provocazioni per mordere. 0.006 mg del suo veleno possono uccidere un topo. In ogni caso attacca raramente l’uomo. Il mamba nero: è un altro serpente letale ed è forse l’animale più letale al mondo. Il suo veleno composto di neurotossine è letale al 100% una volta entrato in circolo si diffonde nel sistema nervoso paralizzando gli organi. L’antidoto dev’essere iniettato entro pochi minuti ed è molto importante non farsi prendere dal panico per non far diffondere il veleno ancora più velocemente. La rana freccia: il suo nome reale è Dendrobatidae ed è una piccola rana dai colori sgargianti, la cui pelle secerne un veleno molto tossico che uccide le vittime in tre minuti. Ragion per cui è bene resistere alla tentazione di accarezzarla.  

(212)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.