Acquisto e valutazione di mobili antichi per la casa.

 Acquisto e valutazione di mobili antichi per la casa.

Articolo aggiornato il

L’acquisto dei mobili antichi è molto più impegnativo rispetto a chi sceglie di acquistare mobili moderni: infatti, in questo caso, proprio perché si tratta di mobili che vantano un “vissuto”, è facile cadere nella trappola di acquistare ad un prezzo eccessivo un mobile antico ma che comunque non ha la stessa importanza di un mobile di pregio.

La scelta più efficace per non cadere in questa trappola consiste nel fare riferimento ad un negozio di antiquariato: l’antiquario, che è sicuramente una persona esperta e professionale, quando acquista un mobile per rivenderlo nel suo negozio, effettua alcune valutazioni che stabiliscono valore e prezzo finale del mobile.

La valutazione dell’antiquario è cosa estremamente delicata, perché essa non solo regola il prezzo al quale il mobile verrà rivenduto, ma ne stabilisce anche il valore: i mobili antichi devono infatti rispettare alcune regole, ovvero rispondere a requisiti ben precisi, requisiti che servono ad indicare che quel mobile appartiene davvero a quel dato periodo storico ed a quel dato stile. Si seguono le regole generale che vengono definite per la valutazione di altri oggetti d’antiquariato, come potrebbe essere la valutazione di porcellane cinesi, la valutazione di sculture antiche o di dipinti importanti.

Pur essendo mobili antichi allo stesso modo, una credenza in stile barocco sarà molto diversa in fatto di stile, ad una credenza in arte povera: questo non significa che una sia “migliore” dell’altra ma semplicemente che nella sua valutazione conterà anche lo stile, oltre che l’epoca a cui appartiene ed il modo in cui i mobili sono stati trattati fino ai giorni nostri.

Proprio questi requisiti – insieme alla regione di provenienza, al nome dell’autore, al tipo di lavorazione ed alla qualità dei materiali utilizzati, nonché l’integrità stessa dei mobili – servono moltissimo all’antiquario perché ne stabiliscono il valore commerciale. Non dimentichiamo che l’integrità è un fattore molto importante perché due mobili dello stesso periodo storico e dello stesso stile, possono avere due prezzi e due valori completamente differenti a seconda dello stato di conservazione e della loro integrità.

(168)

1 Comment

  • […] di antiquariato ed oggetti antichi riconosca il valore storico ed artistico di questi dipinti importanti: è solo facendo una valutazione attenta dei quadri che si può stabilire […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.