Abbigliamento: che cos’è una rivettatrice e per cosa viene impegata?

 Abbigliamento: che cos’è una rivettatrice e per cosa viene impegata?

Articolo aggiornato il

Rivettatrice: i vari modi di utilizzo

jeans rivetti 300x300 - Abbigliamento: che cos'è una rivettatrice e per cosa viene impegata?Una rivettatrice, è un macchinario utile all’applicazione di rivetti ovvero, elementi di fissaggio che consentono di legare assieme vari strati di tessuto o altro materiale e garantirne un fissaggio di lunga durata. Sulla macchina è impostato il rivetto della misura adeguata che riceve la giusta pressione per passare attraverso il materiale e collocarsi perfettamente nel foro. In questo modo è possibile generare una produzione manuale molto più rapida, dove all’addetto viene richiesto di sistemare il bottone e avviare la macchina.

La velocità varia secondo le dimensioni dei rivetti, del tipo di materiale e della fonte con cui è alimentata. Tale velocità può essere regolata e cambiata secondo differenti esigenze fino ad arrivare al controllo remoto dell’apparecchiatura in ditte attrezzate a questo tipo di automazione.

Le rivettatrici possono fissare molti tipi di materiali come plastica, metallo, tessuti, legno e altro. Si passa dall’applicazione di rivetti su abbigliamento fino ad arrivare a materiali molto grandi come pezzi per auto. Solitamente un operaio dovrebbe trovarsi davanti al macchinario per assicurarsi che esso funzioni nella maniera corretta, rimuovendo gli intoppi, oliando la macchina una volta il giorno o altre azioni di manutenzione.

Rivettatrice a uso domestico sono completamente innocue da usare e non presentano alcun rischio mentre macchinari di questo tipo a uso in una fabbrica richiedono sistemi di sicurezza perché potrebbero essere pericolosi grattandosi di un congegno ad automazione, potrebbe non essere semplice da fermare. In questo caso sarebbe necessario assicurarsi dei congegni di arresto di emergenza e informare i tecnici su come usare tali pulsanti. Altre linee automatizzate si bloccano quando la macchina non scorre più adeguatamente ed evitano così possibili incidenti.

Rimanendo in ambito domestico, questo tipo di elemento si riduce a una pinza molto pratica, che vi permette di sostituire rivetti a dei jeans che sono saltati via, evitandovi di buttarli e permettendovi di usarli ancora per un altro bel po’ di tempo.

 

 

 

(109)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.