Indice
Gli Atenei Online, ovvero l’avanguardia dello studio Universitario, offrono opportunità alle nuove matricole che stanno per terminare il percorso scolastico. Infatti, l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei maturandi risorse importanti per garantire loro un sicuro avvenire. Sono ben seicento le borse di studio stanziate dall’Ateneo per i residenti nei comuni di Roma e Fiumicino e confinanti.
Come aggiudicarsi La borsa di Studio
Per aggiudicarsi la sovvenzione non bisogna far altro che iscriversi, dal momento che i primi seicento studenti che decideranno di intraprendere la loro carriera accademica online, avranno diritto ai fondi messi a disposizione.
Una vera e propria iniziativa anti-crisi, che rompe gli indugi e spezza una lancia a favore degli studenti. Studiare online è di per sé conveniente in termini di tempo e costi, dal momento che si possono evitare le spese logistiche e tutto il materiale didattico viene fornito in formato digitale.
La borsa di Studio
Ciascuna borsa di studio copre interamente i costi di iscrizione, pari a 2.400€ all’anno per tutta la durata del quinquennio, oltre a sovvenzionare i due corsi di lingua straniera – inglese più un’altra lingua a scelta – del valore di 2.000€ ciascuno. I requisiti per mantenere la borsa di studio prevedono che lo studente porti a termine gli studi entro e non oltre la durata prevista, conseguendo una media non inferiore a 24/30.
Dal canto suo Unicusano garantisce ai propri studenti di poter frequentare stage presso aziende rinomate nel settore prescelto. Il cosiddetto Click Day avrà inizio il 15 Maggio dell’anno in corso, a partire dalle ore 16.00. Perché non offrire la borsa di studio ai più meritevoli ma semplicemente a chi si iscrive prima?

La risposta è molto semplice, L’Ateneo Online Unicusano www.unicusano.it vuole premiare la voglia di ogni singolo studente di mettersi in gioco a prescindere dal voto di maturità ottenuto, in modo che la possibilità messa a disposizione sia veramente democratica. I finanziamenti costituiscono sì un vantaggio, ma anche un grosso impegno. Determinazione e voglia di conquistare l’obbiettivo sono elementi essenziali per chi usufruirà dello speciale incentivo.
In un mondo accademico in cui ricevere una borsa di studio pare sempre più un miraggio. Sia per le lungaggini burocratiche che interessano i fondi messi a disposizione dalla regione, puntualmente in ritardo, che per la difficoltà intrinseca di rientrare nei parametri. In questo senso Unicusano decide di innovare, tramite un’iniziativa che incentiva lo studio e le matricole più determinate.
Entrando nel dettaglio, saranno messe a disposizione 175 borse di studio per Economia, 175 per giurisprudenza, 150 per Scienze Politiche, cinquanta per Ingegneria Civile e altrettante per Ingegneria Industriale. Insomma un concreto investimento sui giovani e sul loro futuro, come raramente si riesce a fare, specie negli ultimi anni, devastati dalla crisi economica. In conclusione occorre sottolineare che studiar online costituisce una ventata d’aria fresca per tutto il mondo accademico italiano, e se a questa si aggiunge anche un incentivo economico allo studio sarà difficile che il settore non cresca esponenzialmente negli anni a venire.