Storie di adozioni

 Storie di adozioni

Articolo aggiornato il

È uscito da poco per la case editrice Mammeonline il nuovo libro di Fabio Selini: I giorni mai resi – Storia di un’adozione spezzata.

G padre sospeso - Storie di adozioniL’autore, che lavora come coordinatore del servizio animazione in una grande struttura per anziani e come docente presso centri di formazione professionale, aveva già pubblicato per la stessa casa editrice Il padre sospeso, in cui raccontava il lungo e tormentato cammino compiuto per incontrare la figlia, adottata in Russia. In quest’opera emergevano le difficoltà burocratiche che devono fronteggiare gli aspiranti genitori adottivi, il disagio di affrontare colloqui che danno l’dea di dover superare un esame per ottenere il patentino di genitori. Dopo tante traversie e tanti ritardi la coppia diventava una famiglia.

 

A volte però, succede che un cammino adottivo internazionale già avviato possa finire per interrompersi a causa di una serie di incomprensibili problemi dovuti a scelte poche chiare effettuate degli stessi operatori. Riforme giuridiche, definizione poco chiare come quella di coppia pilota, lo stesso concetto di adottabilità, episodi di corruzione…

Così, nel nuovo romanzo di Selini si racconta la paralisi di un delicatissimo percorso, avvenuta dopo che la piccola protagonista ha conosciuto gli aspiranti genitori e la nuova sorellina. Se è difficile affrontare tutto ciò per due adulti si può immaginare quanto possa esserlo per una bambina che a sua volta è entrata in famiglia con l’adozione.

Giorni mai resi 204x300 - Storie di adozioni

In questo secondo libro quindi, la prospettiva cambia e vengono puntati i riflettori sul dramma di bambini ai quali è stata promessa una famiglia che però riescono a conoscere solo per pochi giorni. Un’interessante spunto di riflessione per chiunque, ma soprattutto per chi gestisce i controlli sugli operatori addetti alle adozioni internazionali, sia in Italia che all’estero.

Titolo: I giorni mai resi – Storia di un’adozione spezzata

Autore: Fabio Selini

Editore: Mammeonline

ISBN: 9788889684702

Pagine: 198

Prezzo indicativo: € 13,00

 

(88)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.