Storia d’inverno di Mark Helprin

 Storia d’inverno di Mark Helprin

Articolo aggiornato il

storia dinverno 2 195x300 - Storia d'inverno di Mark HelprinStoria d’inverno è un romanzo del 1983 scritto da Mark Helprin che è stato riportato sul grande schermo da Akiva Goldsman, con i protagonisti Colin Farrell, Russell Crowe e Jennifer Connelly, che potete vedere proprio in questi giorni nelle sale italiane.

La narrazione del romanzo Storia d’inverno si ambiente nella Manhattan dei primi del Novecento dove impazza la sanguinosa guerra fra le bande ed accadono cose incredibili. Il protagonista è Peter Lake, un ladro che non s’interessa molto della criminalità organizzata e tuttavia si troverà inseguito dal noto criminale Pearly Soames.

storia dinverno 1 300x184 - Storia d'inverno di Mark Helprin

Pearly è il capo dei Coda Corta ed è interessato solo ad accumulare ricchezze per il gusto di farlo, specie se si tratta di oro, argento ed opere d’arte. Ovviamente Pearly non può tollerare la concorrenza di Peter che cerca in tutti i modi di eliminare. Peter si salva ogni volta, grazie al suo particolare amico: un cavallo bianco. Sarà proprio Athansor, il cavallo, a condurre Peter verso il suo destino nella ricca casa dei Penn.

Peter ovviamente vuole svaligiarla ma sarà sorpreso di scoprire che all’interno vi abita una ragazza bellissima e particolare di cui lui s’innamorerà all’istante. Beverly Penn malata, sta per morire.

Può avvenire un miracolo? Può l’amore di Peter salvarla?

storia dinverno 3 300x169 - Storia d'inverno di Mark Helprin

Una storia incredibile ed un amore leggendario. Tanti personaggi originali e sullo sfondo una metropoli che appare quasi un luogo delle fiabe. Questa è decisamente una fiaba, in cui normalità e fantasia si fondono per dare vita ad un racconto senza tempo, considerato fra l’altro un classico della letteratura americana. Il bene contro il male, ricchezza e povertà, amore ed odio, tragedia e felicità, reale e soprannaturale, si uniscono in una danza che affascina il lettore e lo sorprende pagina dopo pagina. Imperdibile, consigliatissimo.

 Chi è Mark Helprin?

E’ uno scrittore americano che ha studiato a Harvard, Princeton e Oxford per poi dedicarsi alla carriera militare ed infine alla scrittura. Collabora con il New York Times e vive in Virginia, fra le sue opere ricordiamo anche In Sunlight and in Shadows, Freddy e Federicka.

 

 

 

(80)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.