Sogni di sangue il libro di Lorenza Ghinelli – La recensione

Avete del tempo libero questo week-end? Perchè non passarlo con Lorenza Ghinelli ed il suo “Sogni di sangue”? Se avete in previsione di restar bloccati in casa per il maltempo, qui o dall’altra parte del mondo , se avete deciso di passare questo fine settimana in solitudine, se siete in partenza e vi attende un lungo viaggio, beati voi, o se vi coglie d’improvviso una notte insonne: questo libro vi terrà compagnia.

Staccate il telefono, armatevi di plaid, cioccolata calda e preparatevi ad entrare nel mondo dei sogni.

Avevamo già parlato, degli oggetti assurdi di ebay che si possono acquistare all’asta, inquietanti o semplicemente curiosi. Ma avete mai pensato di possederne uno, che scatena attorno a voi delle bizzarre situazioni incontrollabili? Eppure questi oggetti “infestati” e “posseduti” esistono (ne è una dimostrazione Annabelle, la bambola custodita dai demonologi Warren) e possono far danni.

Leggi anche
Braccialetti rossi 2: curiosità, canzoni e dove guardarlo

La Trama

ragazza legge libro fiume
ragazza legge libro

Enoch, è il protagonista di “Sogni di sangue”, è un ragazzino di tredici anni affetto da distrofia muscolare che lo costringe a camminare con l’ausilio di tutori di metallo. Questo ne fa la vittima prediletta dei bulli della scuola che lo chiamano Wall.e umiliandolo costantemente. Enoch ha due rifugi: la casa in cui vive con la madre Dorotea, donna metodica in cui gesti materni sono velati di freddezza, ed i suoi sogni. Enoch sogna ed i suoi sogni sono terribilmente reali. Un pomeriggio, mentre si sta esercitando a camminare meglio con i tutori, disgraziatamente incontra il gruppo dei bulli, Alex e Gino, che si sta avventurando nei condotti di una fognatura industriale per recuperare qualcosa, un tesoro a sentire Alex, il capo banda. Enoch infangato, pestato ed umiliato, se ne torna a casa, ma non prima di aver sottratto la sua parte del tesoro che mostra a sua madre. Dorotea sembra turbata da quell’oggetto che sequestra al figlio. Enoch se ne va a letto e sogna. Il giorno dopo Alex è sparito. Una misteriosa presenza, non umana, si aggira nel sottosuolo della città (che fa tanto IT) in cerca di vendetta e sta arrivando per Gino.

Cosa c’entra Enoch in tutto ciò? Che cosa c’entra la parte di tesoro che ha rubato e gli è stata requisita dalla madre? Quale segreto nasconde la madre? Quale segreto nasconde la casa? Lo scoprirete leggendo Sogni di sangue di Lorenza Ghinelli.

Leggi anche
Braccialetti Rossi di Albert Espinosa dal libro alla fiction su Rai Uno

La recensione

Sogni di sangue” è un ottimo romanzo breve (124 pagine, Newton Compton editori, i tascabili), che letteralmente vi ghermirà per trascinarvi in un mondo tenebroso, inquietante, decisamente misterioso. Anche fin troppo breve, perchè la storia meritava un maggiore approfondimento, tuttavia non gli si recrimina nulla; questo veloce schizzo di paura fresca e angoscia palpitante è quello che ci vuole per movimentare un pomeriggio uggioso. Si sente molto l’influenza di King, che forse l’autrice Lorenza Ghinelli nemmeno legge ma di cui riporta numerosi tratti: il bullismo, i ragazzi emarginati, i mostri, i fenomeni paranormali, i personaggi impenetrabili ed inquietanti come Dorotea.

Se non c’è possibilità che vi addormentiate o se non temete i vostri sogni, o semplicemente se siete incuriositi, leggetelo perchè ne vale la pena.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.