Cinque quarti d’arancia

 Cinque quarti d’arancia

Articolo aggiornato il

Un fiume indomabile, una rifugio su un albero nella riva fangosa, una fattoria isolata con un’arcigna vedova, tre bambini e cinque quarti d’arancia.

Fcinque quarti darancia 3 300x199 - Cinque quarti d'aranciaramboise, Cassis e Reinette sono tre ragazzini cresciuti sulla sponda della Loira con i loro giochi infantili, cresciuti in una fattoria da una madre vedova, dura, preda sovente di brutti malesseri che cerca di tirare avanti come può. La seconda guerra mondiale fagocita la Francia e mentre Cassis e Reinette sono impegnati negli studi, Framboise di carattere scostante e duro rimane in casa ad aiutare la madre ed a pescare. Sua madre è troppo scontrosa, i suoi fratelli troppo distanti e Faramboise cresce testarda, astuta ed apparentemente insensibile.

cinque quarti darancia 4 230x300 - Cinque quarti d'aranciaNel tentativo di avvicinare i suoi fratelli, Framboise scopre il loro segreto e la strana relazione con dei soldati tedeschi, in particolare con l’affascinante Tomas. Un gioco pericoloso, molto più grande di loro, ma Framboise, Cassis e Reinette sono solo dei bambini, troppo piccoli per poter capire certi intrighi orditi dai grandi. Reinette ne rimane vittima e non solo lei. Framboise sperimenta la sua prima cotta, insegue una leggenda in cerca di affetto ed attenzione ma le sue azioni porteranno gravi sconvolgimenti all’interno di questa isolata famiglia. Un tragico evento segnerà il loro destino. La fine inizierà con cinque quarti d’arancia.

Molti anni dopo, Framboise torna a Les Lauves, suo paesino di nascita, sotto falso nome, con la sua eredità ed i suoi segreti, per rilevare la fattoria che era della madre e che andò in eredità al pigro ed indolente Cassis. Con Reinette fuori uso, Framboise è l’unica a potersi occupare della loro eredità. Tuttavia qualche brandello di notizia riesce a trapelare, qualcuno molto vicino a lei, o meglio a Cassis, intuisce che c’è qualcosa di strano dietro il duro comportamento di Framboise, intuisce che nella sua eredità ci sono preziose verità che valgono molto di più.

cinque quarti darancia 2 300x199 - Cinque quarti d'arancia***

Leggende popolari, un mistero, un omicidio, segreti, cucina, ricordi ed intrighi compongono la bellissima narrazione di Cinque quarti d’arancia di Harris Joanne. Un romanzo a dir poco stupendo, piacevole, coinvolgente fino alla fine, ideale per chi ama le storie magiche, evocative, per chi ama il sapore dei ricordi e delle belle storie difficili da dimenticare.

 Buona lettura!

(71)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.