Quando la promozione di un libro passa dai lettori

Articolo aggiornato il

Fra poco più di due settimane, precisamente il 3 marzo, arriverà in tutte le librerie e negli store on line Il passato è una bestia feroce, primo thriller scritto dal giornalista e scrittore Massimo Polidoro e pubblicato da Piemme.

Questo libro ha una particolarità, che lo differenza da tutti gli altri libri di analogo genere, anche di scrittori italiani. Ad aiutare nel suo lancio e nella sua promozione, infatti, non saranno solo l’autore e la casa editrice ma anche i lettori, che diventano quindi parte attiva e non solo passivi consumatori finali.

Massimo Polidoro ha da sempre curato molto il dialogo con i propri lettori e “sostenitori” attraverso il suo sito, una newsletter periodica e la pagina facebook ma per questo libro ha fatto di più, coinvolgendo i lettori in quello che reputo essere un intelligente (e ben riuscito) esperimento sia di marketing ma soprattutto di rafforzamento della comunità di lettori e di appassionati.

Polidoro ha infatti coinvolto i lettori nelle fasi finali della chiusura del progetto, lasciando che fosse proprio il pubblico, attraverso il suo sito a  scegliere il titolo e la copertina definitiva votando tra una rosa di tre opzioni. Ma l’operazione si è spinta oltre: Polidoro ha creato una vera e propria squadra di lancio composta da 100 lettori selezionati tra oltre 300 iscrizioni al progetto. I fortunati hanno ricevuto l’intero libro, formato pdf, in anteprima per poterlo leggere e preparare una vera e propria campagna di lancio “dal basso”. Il laboratorio di idee è una pagina Facebook chiusa e riservata alla squadra di lancio, e si è presto riempita di utili contenuti: booktrailer, locandine con le citazioni più significative, articoli pubblicati su blog e siti tematici, lanci su twitter, collezione di foto amatoriali che rappresentano elementi e suggestioni del libro; qualcuno sta persino mettendo a punto una playlist con le canzoni citate nel romanzo.

squadra di lancio 300x146 - Quando la promozione di un libro passa dai lettori

Se adesso l’obiettivo è creare “rumore” e curiosità attorno all’imminente uscita del libro, prevista per il 3 marzo, la vera sfida si gioca a suon di vendite nella prima settimana: la squadra ha infatti l’ambizioso obiettivo di fare entrare il libro nella top 10 delle classifiche di vendita. Per farlo, a ogni membro della squadra è stato chiesto di scrivere una recensione del libro con cui invadere la rete a partire dal primo giorno di vendita, in modo da incuriosire altri potenziali lettori.

Leggi anche  Se segui la Luna tutto è permesso

E’ la prima volta che in Italia si affianca, alle consuete operazioni di promozione, anche un coinvolgimento così attivo da parte dell’autore nei confronti del proprio pubblico; nell’era della personalizzazione e della cittadinanza consapevole, mi pare una scelta lungimirante: non resta che pazientare ancora quindici giorni per vedere se darà i suoi frutti. Appuntamento dunque il 3 marzo in libreria con Il passato è una bestia feroce di Massimo Polidoro (Edizioni Piemme).

Questo il booktrailer realizzato da Azzurra Capuano, membro della Squadra di lancio:

La pagina dedicata al libro sul sito di Massimo Polidoro:

http://www.massimopolidoro.com/il_passato_e_una_bestia_feroce/

Chiara Segré

@ChiaraSegre

Summary
Review Date
Reviewed Item
Quando la promozione di un libro passa dai lettori
Author Rating
41star - Quando la promozione di un libro passa dai lettori1star - Quando la promozione di un libro passa dai lettori1star - Quando la promozione di un libro passa dai lettori1star - Quando la promozione di un libro passa dai lettorigray - Quando la promozione di un libro passa dai lettori

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.