Quando la promozione di un libro passa dai lettori

 Quando la promozione di un libro passa dai lettori

Articolo aggiornato il

Fra poco più di due settimane, precisamente il 3 marzo, arriverà in tutte le librerie e negli store on line Il passato è una bestia feroce, primo thriller scritto dal giornalista e scrittore Massimo Polidoro e pubblicato da Piemme.

Questo libro ha una particolarità, che lo differenza da tutti gli altri libri di analogo genere, anche di scrittori italiani. Ad aiutare nel suo lancio e nella sua promozione, infatti, non saranno solo l’autore e la casa editrice ma anche i lettori, che diventano quindi parte attiva e non solo passivi consumatori finali.

Massimo Polidoro ha da sempre curato molto il dialogo con i propri lettori e “sostenitori” attraverso il suo sito, una newsletter periodica e la pagina facebook ma per questo libro ha fatto di più, coinvolgendo i lettori in quello che reputo essere un intelligente (e ben riuscito) esperimento sia di marketing ma soprattutto di rafforzamento della comunità di lettori e di appassionati.

Polidoro ha infatti coinvolto i lettori nelle fasi finali della chiusura del progetto, lasciando che fosse proprio il pubblico, attraverso il suo sito a  scegliere il titolo e la copertina definitiva votando tra una rosa di tre opzioni. Ma l’operazione si è spinta oltre: Polidoro ha creato una vera e propria squadra di lancio composta da 100 lettori selezionati tra oltre 300 iscrizioni al progetto. I fortunati hanno ricevuto l’intero libro, formato pdf, in anteprima per poterlo leggere e preparare una vera e propria campagna di lancio “dal basso”. Il laboratorio di idee è una pagina Facebook chiusa e riservata alla squadra di lancio, e si è presto riempita di utili contenuti: booktrailer, locandine con le citazioni più significative, articoli pubblicati su blog e siti tematici, lanci su twitter, collezione di foto amatoriali che rappresentano elementi e suggestioni del libro; qualcuno sta persino mettendo a punto una playlist con le canzoni citate nel romanzo.

squadra di lancio 300x146 - Quando la promozione di un libro passa dai lettori

Se adesso l’obiettivo è creare “rumore” e curiosità attorno all’imminente uscita del libro, prevista per il 3 marzo, la vera sfida si gioca a suon di vendite nella prima settimana: la squadra ha infatti l’ambizioso obiettivo di fare entrare il libro nella top 10 delle classifiche di vendita. Per farlo, a ogni membro della squadra è stato chiesto di scrivere una recensione del libro con cui invadere la rete a partire dal primo giorno di vendita, in modo da incuriosire altri potenziali lettori.

E’ la prima volta che in Italia si affianca, alle consuete operazioni di promozione, anche un coinvolgimento così attivo da parte dell’autore nei confronti del proprio pubblico; nell’era della personalizzazione e della cittadinanza consapevole, mi pare una scelta lungimirante: non resta che pazientare ancora quindici giorni per vedere se darà i suoi frutti. Appuntamento dunque il 3 marzo in libreria con Il passato è una bestia feroce di Massimo Polidoro (Edizioni Piemme).

Questo il booktrailer realizzato da Azzurra Capuano, membro della Squadra di lancio:

La pagina dedicata al libro sul sito di Massimo Polidoro:

http://www.massimopolidoro.com/il_passato_e_una_bestia_feroce/

Chiara Segré

@ChiaraSegre

(56)

Summary
Review Date
Reviewed Item
Quando la promozione di un libro passa dai lettori
Author Rating
41star - Quando la promozione di un libro passa dai lettori1star - Quando la promozione di un libro passa dai lettori1star - Quando la promozione di un libro passa dai lettori1star - Quando la promozione di un libro passa dai lettorigray - Quando la promozione di un libro passa dai lettori

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.