Menu Chiudi

Per puro caso di Anne Tyler

per puro caso

per puro casoAvvertite mai il desiderio di lasciarvi tutto alle spalle ed iniziare una nuova vita? Avete mai pensato che alcune cose sono successe per puro caso eppure vi hanno cambiato la vita? Avete mai la sensazione di non esser davvero i protagonisti della vostra vita? Che il tempo vi stia scivolando via, come sabbia, dalle mani o che gli eventi della vostra vita abbiano preso una piega che per voi è diventata insostenibile. Seduti in riva al mare, avete mai pensato che la vostra vita poteva essere diversa?

Per puro caso di Anne Tyler è il libro che fa per voi.

Delia Grinstead, è la nostra eroina. Quarant’anni, sposata con figli, bella casa grande, marito medico stimato. Chi guardasse la vita di Delia penserebbe che nulla va storto.

per puro casoDelia, amante dei gatti molto meno del giardinaggio, lettrice di romanzi rosa è una tipica casalinga alle prese con: figli adolescenti sfuggenti e scorbutici, un marito che vuole continuamente ristrutturare la casa, sorelle petulanti ed impiccione, suocera molto pragmatica e altrettanto petulante ed inoltre si occupa di tenere in ordine lo studio del marito.

Delia: prima figlia di un medico nella stessa casa in cui vive, orfana di madre poi ragazzina notata per caso dal futuro marito tra le sorelle e poi sposa con figli, in preda ad ansie ed ingarbugliata nella routine.
Delia ha la sensazione di non essere protagonista della sua vita, ha la sensazione che la stia vivendo per puro caso ma che i protagonisti siano altri, suo marito, le sue sorelle ed il loro padre prima. Cosa ancora peggiore, Delia crede che in realtà la sua famiglia non abbia davvero bisogno di lei.

per puro casoEcco dunque che un incontro casuale innesca in lei una nuova vitalità ed un giorno d’estate, in riva al mare Delia lascia tutti e se ne va. Da sola, in silenzio.

Una nuova città, una nuova Delia, un nuovo futuro. Nuove persone. Nuovi ambienti, nuove situazioni. Vari personaggi entreranno per puro caso nella sua vita, dando una forma definitiva a quegli eventi che mai prima di allora avrebbe creduto sarebbero accaduti. Ferita dall’atteggiamento dei suoi familiari, Delia prosegue per la sua strada, ma dove la porterà?

***

per puro casoPer puro caso è uno romanzo che racchiude uno spirito di rivalsa e d’intraprendenza. Dentro c’è: dolcezza, umorismo, delicatezza, coincidenze e coraggio. Delia è un personaggio in apparenza fragile che dimostra in realtà molta forza, la forza che ci vuole per lasciare tutto e ricominciare una nuova vita. Non mancano ovviamente equivoci, incidenti, colpi di scena ma anche emozioni.
Avvincente e scritto in modo scorrevole, una storia rilassante su cui riflettere.

Buona lettura.

 

 

 

(58)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.