Diane Arbus di Patricia Bosworth – La vita di un artista incompresa

Vi è capitato di chiedervi, come mai Kubrick scelse due sorelline gemelle da inserire fra gli inquietanti spettri dell’Overlook Hotel in Shining?

Si trattava di una citazione, o un tributo se volete, al celebre ritratto fotografico di due sorelle gemelle, opera di Diane Arbus. Kubrick rimase letteralmente affascinato dalle controverse opere di questa nota e molto criticata artista.

Il romanzo sulla vita di Diane Arbus

Patricia Bosworth nel suo romanzo racconta proprio la vita di Diane Arbus, fotografa famosa americana e artista incompresa, tormentata, perennemente alla ricerca del realismo, del confronto con l’altra metà di una società perbenista e moralista.

Diane Nemerov, nasce a New York (1923) da una famiglia borghese e vien fin da piccola incoraggiata nell’espressione del talento artistico, tuttavia si tratta per lei di un ambiente soffocante, una sorta di gabbia dorata. Il suo spirito si rivela più ribelle del previsto quando, sposa Allan Arbus, impiegato nella catena di pellicce della famiglia Nemerov, contro la volontà dei suoi familiari.

diane arbus biografia

diane arbus libri

Con Allan, Diane, viene iniziata al mondo della fotografia, alle luci della ribalta della moda. Lavorano per diversi servizi fotografici, per l’esercito e per note riviste. Almeno finchè non sopraggiunge una crisi matrimoniale ed interiore. Dopo la nascita delle due figlie, la coppia divorzia (1957) e Diane sceglie di mantenere il cognome da sposata.

Stanca dell’ambiente patinato e della superficialità Diane decide d’intraprendere la scoperta di un nuovo mondo; inizia a frequentare i quartieri poveri e degradati, i club delle drag queens, i freaks e tutti coloro che vengono emarginati dall’ambiente in cui lei è cresciuta. In questo viaggio verrà incoraggiata ed affiancata da Lisette Model che, nel 1956, diventa sua insegnante ed amica.

diana arbus

Diane scopre un legame profondo con i suoi soggetti considerati “fenomeni da baraccone”, scopre nella fotografia l’arte, l’espressione, la dignità, scopre che la fotografia può abbattere i pregiudizi.

Leggi anche
The Help di Kathryn Stockett, la recensione

Ma il mondo che la circonda non comprende e la sua prima mostra al MOMA di New York è un disastro, le sue opere dovranno essere ripulite dagli sputi delle persone. Rimanendo tenace e convinta dei propri intenti, Diane continua ad esporre ed incontra finalmente dei critici che comprendono la vera natura del suo lavoro.

diane arbus la fotografa

Diane Arbus, oppressa dalla malattia, si suiciderà nel 1971. Si taglierà le vene in una vasca da bagno (una sorta d’inquietante premonizione appare nel film Shining di Kubrick). Si vocifera che avesse deciso d’immortalare la sua morte con una foto shock e che avesse spiegato a Lisette i motivi del gesto, ma nulla di tutto ciò è stato mai confermato.

diane arbus 1 Diane Arbus di Patricia Bosworth - La vita di un artista incompresa

Diane Arbus rimane una figura enigmatica, tormentata dalla depressione e dall’oscurità. Patricia Bosworth, in questa biografia, riassume i tratti salienti della vita di quest’artista, cercando di evocarne il lato grottesco e realista, proprio come Diane faceva con le sue foto.

Buona lettura!

La storia di Diane Arbus il film “Fur”

Nel 2006 la storia di Diane Arbus arriva al cinema con interprete la Kidman e Downey, Jr.

Dalla finestra del suo immacolato appartamento di New York, la casalinga solitaria Diane Arbus (Kidman) ferma gli occhi su una figura mascherata per strada, un misterioso nuovo vicino (Downey, Jr.) il cui sguardo penetrante toglie la patina dalla sua ordinata realtà.

Misteriosamente attratta dall’uomo che la incuriosisce e determinata a scattare le sue fotografie, Diane si avventura nel suo appartamento e intraprende un viaggio che svelerà i suoi segreti più profondi, risveglierà il suo straordinario genio artistico e lancia Diane sulla sua strada per diventare l’artista che è. inteso ad essere

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.