Torta di carote e mandorle la ricetta semplice

Come fare le 2 varianti facili e veloci

0Shares

Un dolce d’effetto che mette sempre allegria è la torta di carote e mandorle. Soffice, gustosa ma anche ricca. Non richiede tantissimo tempo e si può arricchire in diversi modi. Sono molto d’effetto le decorazioni con le carotine di zucchero ma anche del semplice zucchero a velo per guarnirla è ottimo. Può essere una bella torta di compleanno, per una festa fra amici o per un pic nic all’aperto. O semplicemente se un pomeriggio non avete molti ingredienti, per preparare una torta, ma in compenso le carote in frigo non mancano, questo è un buon dolce da preparare.

mandorle 800x533 - Torta di carote e mandorle la ricetta semplice

Leggi anche
Valori nutrizionali degli spinaci - aiutano il Diabete?

Torta di carote e mandorle soffice: la ricetta

Ingredienti

  • 4 carote grandi
  • 3 uova
  • 20 mandorle
  • 100 gr di burro
  • 140 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • scorza d’arancia
  • 300 gr di farina
  • 2 cucchiai di amido di mais

Per prima cosa mondare le carote e frullarle con le lame del robot da cucina. Unirvi le mandorle mondate e frullare il tutto.

torta di carote e mandorle 1 1 800x394 - Torta di carote e mandorle la ricetta semplice

Leggi anche
Fusilli e verdure, Fantasia di pasta ricetta facile e veloce

A parte lavorare con la frustra lo zucchero e le uova, incorporando molta aria. Aggiungere gradualmente la farina ed il composto di mandorle e carote. Lavorare sempre con le fruste incorporando anche il burro fuso. Amalgamare bene il composto aggiungendo il lievito, l’amido di mais e la scorza d’arancio grattugiata. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere gradualmente succo ace o succo d’arancia. Infornare a 130° per 40 minuti, regolarsi con tempo e calore a seconda del tipo di forno. Fare la prova dello stecchino, se esce pulito è pronta. Lasciar freddare e cospargere di zucchero a velo.

Variante 1:

nella torta di carote e mandorle il burro si può sostituire con 80 gr di olio di semi vari, insapore e senza colesterolo.

Variante 2:

aggiungere gradualmente, al posto di succo ace o succo d’arancia, del limoncello (uno shot circa è sufficiente). Aggiungerlo durante la lavorazione con le fruste per rendere l’impasto morbido e profumato.

Per quanto riguarda le mandorle è meglio accertarsi sempre che chi mangerà di questa torta non soffra di allergia alla frutta secca, specie se si tratta di una festa per bambini.

0Shares
Sommario
torta di carote e mandorle 2 - Torta di carote e mandorle la ricetta semplice
Nome Ricetta
Torta di carote e mandorle la ricetta semplice
Nome autore
Pubblicata
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.