Menu Chiudi

Ricette con la quinoa, facili e veloci

Ricette con la quinoa

 ricette con quinoa 3La quinoa fa parte di quei cibi base per chi decide d’intraprendere una dieta vegetariana. Le ricette con quinoa sono tante e varie e vedremo di scoprirne qualcuna.

Sfatiamo un mito sulla quinoa: non è un cereale ma una pianta erbacea della famiglia delle Chenopiodacee. La leggenda vuole che sia nata dalla polvere delle stelle che fertilizzò le terre dell’America Latina, nacque dunque la quinoa, molto apprezzata e quasi venerata dagli Incas. I conquistadores, ignorando le proprietà della quinoa, la estirparono quasi del tutto. Difatti la quinoa ha molte proteine, amminoacidi e non vi sono tracce di glutine, dunque ottima per gli intolleranti. Contiene anche fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Grassi e calorie? Quasi pari a zero. Ottima per chi ha problemi cardiaci o di glicemia alta.

Ricette con la quinoa: come preparare piatti sfiziosi

Cucinare la quinoa è difficile? No, anzi esistono ricette con la quinoa facili e veloci, adatte per colazione, spuntino, pranzo e cena, per preparazioni dolci e salate. Vediamone alcune.

Quinoa e frutti rossi: prendi una tazza di quinoa e versala in un piccolo tegame con il corrispettivo d’acqua, una tazza dunque, e 1 dl di latte vegetale, quello che prefrisci.Quando inizia a bollire, abbassare la fiamma, deve cuocere minimo un quarto d’ora. Quando non c’è più acqua, spegnere, lasciar stare cinque minuti, quindi versare in una ciotola, aggiungere i frutti rossi e dolcificare a piacere.

Tre insalate con la quinoa:

  1. ricette con quinoa 2Quinoa aromatica: prendi delle erbe aromatiche (prezzemolo, menta, basilico, se ti piaciacciono aggiungi l’aglio e i pinoli) quindi tritale e frullale. Fai cuocere la quinoa come sopra indicato. Condire il tutto e aggiungere un filo d’olio evo.
  2. Insalata fresca di quinoa: fai cuocere come indicato la quinoa, poi lava tre susine e falle caramellare con poco zucchero. Aggiungi alla quinoa cotta un trito di rucola e feta o tofu sbriciolato, quindi le susine, spruzza di limone e gusta.
  3. Quinoa e tonno: fai cuocere la quinoa quindi spruzzaci sopra del limone. Trita dei fagiolini, un pezzetto di porro, un pomodoro, olive nere e tonno. Aggiusta di sale ed è pronto.

Frittelle dorate di quinoa: fai cuocere la quinoa. Nel mentre grattugia una carota ed una patata. Sbatti due uova e versaci dentro gli ingredienti. Friggi le cucchiaiate d’impasto in olio bollente ed aggiusta di sale una volta scolate.

Omlette di quinoa e tofu: cuoci la quinoa, sbatti quattro uova per l’omlette. In una padella a parte soffriggi il cipollotto, ne basta poco, in un filo d’olio evo, più ingredienti a piacere (pomodori o erbe aromatiche ad esempio). Versa le uova e cuoci l’omlette a piacere. Infine farcisci con la quinoa e fettine o tofu sbriciolato.

Ti piacciono le nostre ricette con la quinoa?

pinit fg en rect red 28 - Ricette con la quinoa, facili e veloci

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

1 Comment

  1. Pingback:Cardo mariano: proprietà terapeutiche, quando assumerlo e dove trovarlo - Rete News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.