Ricette di maiale: carne con patate e peperoni sott’aceto

 Ricette di maiale: carne con patate e peperoni sott’aceto

Articolo aggiornato il

ricette di maiale Fra le ricette di maiale, non potete non provare la carne con patate e peperoni sott’aceto: un tipico piatto della gastronomia antica irpina. Molto diffuso nelle zone fra Avellino, Villamaina, Gesualdo e zone limitrofe è un piatto che si può ancora assaporare visitando queste terre. Sostanzioso, saporito e facile da preparare, è un piatto composto d’ingredienti semplici: le patate, la carne di maiale ed i peperoni rossi, tondi, conservati sott’aceto.

Ricette di maiale: carne con patate e peperoni sott’aceto

ricette di maialeIngredienti per sei persone:

  • 1 kg di costine di maiale a pezzi non troppo grandi
  • 1 kg di salsicce di maiale
  • 5 peperoni sott’aceto
  • 6 patate
  • olio evo
  • sale
  • aromi a scelta
  • peperoncino (facoltativo)

Ricette di maiale: carne con patate e peperoni sott’aceto

Per preparare questa ricetta di maiale iniziare a mondare le patate tagliandole a fette non troppo sottili. Far cuocere le patate in una padella capiente, con quattro cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e qualche aroma a scelta (origano e rosmarino ad esempio). Quando saranno morbide, toglierle dalla padella e porre in quest’ultima la carne, farla rosolare a fuoco vivace, quindi abbassare e far cuocere. A cottura quasi ultimata, tagliare i peperoni a pezzi eliminando i semi e versarli nella padella con la carne, aggiungere le patate, far insaporire (volendo si può aggiungere del peperoncino) e scolare l’olio in eccesso. Servire ben caldo con pane fresco.

I peperoni sott’aceto si possono fare in casa o acquistare nei negozi fornito, trovandosi in zona naturalmente è preferibile acquistarli in Irpinia.

(332)

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.