Menu Chiudi

Ricetta di patate al forno

ricetta di patate al forno

Articolo aggiornato il

ricetta di patate al fornoDopo le Patate Duchessa, ecco una sfiziosa ed interessante ricetta di patate al forno. Gustose, scenografiche e ricche. Occorrono vari ingredienti e la preparazione si dilunga un po’ però nella vale la pena.

Sono delle patate ripiene, quindi molto sostanziose e non proprio leggere ma adatte ad una cena informale, ottime per un pic nic e per una gustosa cena per due.

Ricetta di patate al forno: come fare le patate ripiene

Ingredienti per quattro persone:

  • 2 patate grandi a pasta gialla
  • due uova
  • 200 gr di macinato di salsiccia
  • pane grattuggiato
  • quattro sottilette
  • prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • Spezie a piacere
  • sale q.b.

patate al fornoPer prima cosa lessare le uova, quando saranno cotte lasciarle freddare in acqua fresca. Mettere a bollire le patate e scolarle a metà cottura in modo che rimangano integre e non siano troppo morbide. Lasciar raffreddare e poi tagliare a metà, senza togliere la buccia.

Scavare l’interno di ogni mezza patata con un cucchiaio, facendo attenzione a non raggiungere troppo la buccia della patata.

In una padella versare un filo d’olio evo, il macinato di salsiccia, la polpa delle patate sminuzzata, un trito di prezzemolo, un pizzico di sale e spezie a piacere (curry, paprika o pepe). Lasciar cuocere il tutto per un quarto d’ora a fiamma bassa. Quindi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Mondare le uova e tagliarle a metà. Ogni mezzo uovo va a riempire mezza patata. Si copre ogni mezza patata ripiena di mezzo uovo, con l’impasto di carne e polpa di patate, si copre quest’ultimo con una sottiletta, si spolvera di pan grattato e si mette in forno per un quarto d’ora circa. Quando la sottiletta si sarà ammorbidita ed il pan grattato sarà dorato, le patate ripiene al forno sono pronte.

Quest’ottima ricetta di patate al forno richiede un po’ di attenzione: non scavare troppo poco l’interno della patata altrimenti il ripieno di carne cascherà fuori, non scavare troppo la patata per non romperla se dovesse accadere che si buca potete porla dentro un pezzo di carta stagnola.

Se i vostri invitati sono delle buone forchette calcolate una patata a testa.

Bon apetit!

(166)

1 Comment

  1. Pingback:Valori nutrizionali delle patate e curiosità - Rete News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.