Ricetta di uova e asparagi: quiche Torta salata

 Ricetta di uova e asparagi: quiche Torta salata

Ricetta Torta salata di uova e asparagi

Articolo aggiornato il

Torta salata di uova e asparagi

Se anche voi, avete in famiglia dei raccoglitori seriali di asparagi vi troverete prima o poi la cucina piena di questo buonissimo vegetale. La classica ricetta di uova e asparagi non tramonta mai, però perchè non vedere qualche variante? Oltre alla frittata di asparagi, alle frittelle di asparagi, alle uova strapazzate con gli asparagi, dev’esserci qualcos’altro. Perchè non provare una quiche salata? La torta salata è facile, veloce, è un’ottima idea per un secondo o per un piatto unico, visto che si tratta di una pietanza molto ricca.

Ricetta di uova e asparagi: ingredienti quiche Torta salata

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • una dozzina di asparagi
  • 6 uova
  • 300 gr di ricotta
  • sale q.b.

Ricetta di uova e asparagi: procedimento quiche salata

Per prima cosa prendete gli asparagi e spezzateli per togliere la parte legnosa (il trucco: mentre spezzate, quando arrivate alla parte in cui si piega ma non si spezza quello è il limite). Diviteli in mazzetti, legateli con dello spago da cucina e fateli bollire in piedi (20 minuti) in una pentola con poca acqua. Prendete tre uova e fatele rassodare per 8 minuti, quindi ponetele in acqua fredda per interrompere la cottura e per sgusciarle meglio.

Prendete la ricotta e schiacciatela con una forchetta, finchè diventi morbida, lavoratela poi con le uova crude. Aggiustate di sale ed unitevi gli asparagi scolati, tagliuzzati piccoli e le uova sode tagliate a rondelle. Aggiustate il tutto di sale.

Infine foderate una teglia con della carta da forno e ponetevi dentro la pasta sfoglia. Versatevi il composto e fate cuocere per 40 minuti a 180°. Servire rigorosamente fredda.

Qual è la vostra ricetta di uova e asparagi preferita? Fatecelo sapere!

(125)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.