Lumache al sugo la ricetta e la Videoricetta

In questi giorni in cui la pioggia si fa sentire, c’è un piatto molto adatto: la ricetta delle lumache al sugo o come si dice in toscana le chiocciole al sugo.

Chi non ne ha mai trovato in giardino? Abbiamo già detto qui come evitare che le lumache senza guscio ci distruggano l’orto, mentre oggi parliamo di come cucinare le lumache con il guscio. I francesi le chiamano escargot e sono considerate molto prelibate, quindi se non le avete mai assaggiate non storcete il naso, potrebbero piacervi.Ostacoli da affrontare: uno, il senso di repulsione. Le lumache vanno “preparate” pertanto non si tratta di raccoglierle e cucinarle, vanno prima pulite.

Questo sugo, gustoso e piccante è semplicemente fantastico e potete usare questa ricetta anche per cucinare le lumachine di mare (il trattamento di pulizia sarà diverso).

lumache al sugo alla sarda

premessa:

Dunque, come dicevamo, le lumache di terra vanno messe a spurgare. Dopo una bella pioggia andate a cercare quelle più grosse, lavatele sotto l’acqua corrente, quindi mettetele in un sacchetto di rete o in un cesto di vimini chiuso per almeno tre giorni.

Il terzo giorno ponetele a bagno in acqua, poco sale e aceto per tutto il giorno, cambiando l’acqua più volte. Infine sciacquate le lumache sotto l’acqua corrente strofinando il guscio con uno spazzolino.

Leggi anche
Lumache di San Giovanni: storia, curiosità e ricette

Ricetta delle lumache al sugo: ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di lumache grosse
  • Mezza bottiglia di passata di pomodoro
  • Peperoncino fresco o in polvere qb
  • Acqua qb
  • Sale qb
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo a piacere
  • Olio evo qb

Ricetta delle lumache al sugo

La preparazione:

Pulite le lumache di terra come nella premessa passiamo alla ricetta.

Tritate finemente la cipolla e schiacciate l’aglio, mettete il tutto a soffriggere in un tegame (meglio se di coccio) a fuoco moderato. Quando avranno un bel colore dorato, versare la salsa di pomodoro e le lumache. Quindi aggiungere il peperoncino a piacere, un pizzico di sale, acqua quanto basta e coprire. Far cuocere le lumache al sugo per mezz’ora. Se le lumache escono dal guscio son pronte. Tritate un po’ di prezzemolo e aggiungete al piatto. Servite caldissime, con gli appositi spiedini o forchettine.

Questa ricetta delle lumache al sugo, si serve rigorosamente con dell’ottimo pane ricco di mollica e del buon vino fresco.

Questo piatto è dedicato ai sardi di tutto il mondo!

Lumache al sugo ricetta sarda, come le cucinano a Sassari Guarda il Video

Fonte Immagini: Depositphotos

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!