Ricetta della carbonara di Sora Lella, la ricetta originale

La Sora Lella era una celebre attrice e cuoca romana, conosciuta per le sue abilità culinarie e le sue ricette tradizionali che cucinava nella sua trattoria romana “trattoria Sora Lella” . La carbonara di Sora Lella è una versione autentica della pasta alla carbonara, un piatto tipico della cucina romana. Ecco la ricetta originale della carbonara di Sora Lella:

Ingredienti:

  • 500 gr di rigatoni
  • 150 gr di guanciale stagionato tagliato a listarelle
  • 5 uova intere + 2 tuorli d’uovo
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato (per chi lo desidera può mettere 80 gr di Parmigiano)
  • Pepe nero macinato q.b. (quanto basta)
  • Sale q.b.
  • in alcune varianti viene utilizzato mezzo bicchiere di vino bianco secco
Leggi anche
Coda alla vaccinara ricetta originale romana - Sora Lella

carbonara sora lella

Preparazione:

  1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e porta ad ebollizione. Nel frattempo, prepara gli altri ingredienti.
  2. In una padella antiaderente, cuoci il guanciale a fuoco medio senza aggiungere olio o grassi, poiché il guanciale rilascerà il proprio grasso. Cuoci fino a quando diventa croccante e dorato. Scola il guanciale e metti da parte il grasso di cottura.
  3. In una ciotola capiente, unisci i tuorli d’uovo, il pecorino grattugiato e una generosa macinata di pepe nero. Mescola bene fino ad ottenere una crema.
  4. Cuoci la pasta al dente nell’acqua bollente salata. Scola la pasta conservando un po’ di acqua di cottura.
  5. Aggiungi la pasta nella ciotola con la crema di tuorli e pecorino. Mescola velocemente, in modo che il calore della pasta cuocia leggermente la crema senza farla rapprendere. Se la crema risulta troppo densa, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura della pasta per allungarla.
  6. Unisci il guanciale croccante e un po’ del grasso di cottura nella pasta e mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  7. Servi la carbonara ben calda e con una spolverata di pecorino e pepe nero a piacere.

Buon appetito!

Leggi anche
Spaghetti Cacio e Pepe la ricetta, un must della cucina romana

Storia e tradizione della Carbonara

La carbonara è un piatto tipico della cucina romana, ma le sue origini sono avvolte nel mistero e ci sono diverse teorie riguardo alla sua nascita. Ecco alcune delle ipotesi più diffuse:

  1. Carbonai: La teoria più comune è che la carbonara sia nata come cibo per i carbonai, i lavoratori che producevano carbone vegetale. Essi avevano bisogno di un pasto semplice, nutriente e facile da preparare con ingredienti facilmente reperibili, come pasta, uova, guanciale e pecorino. La parola “carbonara” deriva infatti da “carbonaro”, che in italiano significa “carbonaio”.
  2. Influenza americana: Un’altra teoria suggerisce che la carbonara sia nata durante o subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando le truppe americane in Italia introdussero il loro amore per il bacon e le uova. Gli italiani avrebbero poi adattato questi ingredienti alle loro tradizioni culinarie, sostituendo il bacon con il guanciale e unendo il tutto con la pasta.
  3. Legame con la cucina ciociara: Alcuni ritengono che la carbonara abbia le sue radici nella cucina della Ciociaria, una regione situata tra Roma e Napoli. In questa zona, esisteva una ricetta simile chiamata “cacio e ova” (formaggio e uova), che prevedeva l’uso di pasta, pecorino e uova come ingredienti principali. La carbonara potrebbe essere una versione romana di questo piatto.

Nonostante le diverse teorie, la carbonara è oggi considerata un simbolo della cucina romana e viene apprezzata in tutto il mondo per la sua cremosità e sapore deciso. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di ingredienti tipici come guanciale, pecorino romano, uova e pepe nero. Negli anni, sono state proposte numerose varianti della ricetta originale, come l’aggiunta di panna o cipolla, ma queste versioni non sono considerate autentiche dalla tradizione romana.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!