Menu Chiudi

Pasta al forno con cavolfiore e besciamella

Pasta al forno con cavolfiore e besciamella

Pasta al forno con cavolfiore e besciamellaEcco un ottimo piatto di pasta, succulento ed ideale come piatto unico, si tratta della pasta al forno con cavolfiore e besciamella. Non si tratta di lasagne ma del tipo di pasta che preferite fra rigatoni, penne, fusilli e farfalle.

Questo piatto di pasta richiede un po’ di tempo nella preparazione però pochi ingredienti, ma per il sapore ne vale davvero la pena. E’ buona, saziante e ha un profumo delizioso.

Pasta al forno con cavolfiore e besciamella: ingredienti

Per preparare questo piatto di pasta e cavolfiore per 3 persone occorrono:

  • 300 gr di pasta
  • 3 cucchiai di burro
  • 1 cavolfiore grande
  • 1 brick di besciamella
  • sale e pepe

Pasta al forno con cavolfiore e besciamella: la ricetta

Innanzitutto occorre mondare il cavolfiore, lavarlo, privarlo del torsolo e delle foglie. Quindi tagliarlo a cimette e sbollentarlo in acqua leggermente salata.
Preparare una padella in cui a fuoco bassissimo si fa sciogliere il burro, prelevare il cavolfiore bollito dall’acqua e versalo nella padella, alzare la fiamma e far insaporire aggiungendo anche un poco d’acqua di cottura, spegnere la fiamma dopo una decina di minuti.
Nell’acqua di cottura del cavolfiore cuocere la pasta, scolarla al dente e versarla in una pirofila, aggiungere il cavolfiore, il pepe e la besciamella. Mescolare per bene ed infornare ad alta temperatura per almeno tre quarti d’ora. Non girare troppo spesso. Quando si sarà formata una bella crosticina dorata, spegnere il forno e servire.

Questo piatto di pasta è ideale per quando si hanno molte persone a tavola ed è amato anche da coloro che solitamente non gradiscono molto il cavolfiore.
Una pasta semplice e gustosa, da provare

 

 

(124)

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.