Ricette con melanzane facili e veloci da preparare

Melanzane ricette veloci

Con le melanzane ricette veloci facili e anche light . Ne abbiamo per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Semplici da preparare, sono gustose e donano ad ogni piatto un carattere e sapore unico.

Le ricette con le melanzane che vogliamo proporvi quest’oggi  sono perfette da proporre a pranzo, a cena, come contorno, come primo, come secondo e udite udite, anche come dolce.

Vi proporremo ricette con le melanzane classiche, ma anche ricette un pochino diverse dal solito.

Sia che scegliate di preparare le melanzane al forno, ripiene, in padella, sia che scegliate di cucinarle impanate, in pastella, farete con la vostra famiglia e con i vostri ospiti sempre un gran bel figurone.

Melanzane grigliate

ricette melanzane veloci

Tra le ricette veloci con melanzane, le melanzane grigliate sono sempre molto apprezzate da tutti gli ospiti, inoltre, potrete prepararle in men che non si dica. Anche se può sembrare che grigliare le melanzane porti via molto tempo, in realtà, in attesa  che le vostre melanzane siano cotte, potrete dedicarvi, ad esempio, anche alla preparazione di altri piatti.

Sono perfette sia come antipasto, che come contorno per accompagnare dei secondi di carne.

Sicuramente moltissimi di voi, le avranno preparate mille volte, ma per tutti coloro che magari non si sono ancora cimentati in questa ricetta con le melanzane, ecco alcuni modi per non sbagliare

Innanzi tutto prendete una griglia e fatela riscaldare per bene, nell’attesa che raggiunga la temperatura adeguata, iniziate a preparare le melanzane. Per circa 6 ospiti vi occorreranno 3 melanzane. Vi consiglio di prepararne sempre un pochino in più, potrete in questo modo conservarle in frigo e mangiarle il giorno dopo. Poggiatevi su un piano di lavoro e tagliate le melanzane nel verso lungo e dello spessore di mezzo centimetro circa.

Una volta tagliate, prendete un contenitore molto capiente e mettetele al suo interno. Condite con olio, sale e pepe, mescolate tutte le melanzane ed iniziate a grigliarle. Mi raccomando di ungere con un pochino di olio la griglia.

Fate grigliare fino a quando non compariranno le tipiche striature. Una volta cotte adagiatele su di un vassoio molto ampio. Se desiderate valorizzare ancor di più le vostre melanzane grigliate, prendete delle erbe aromatiche come basilico, menta e prezzemolo tritate grossolanamente e mettetele fresche sulle melanzane. Se gradite, potrete anche aggiungere qualche pezzettino di aglio. Io consiglio sempre se avete degli ospiti di non tritarlo lasciatelo a pezzi in modo che se vogliono possano anche spostarlo.

Leggi anche
Pasta con le melanzane la ricetta Semplice - la videoricetta

Melanzane al forno

melanzane ricette veloci

Passiamo ora dalla griglia al forno per cuocere le nostre melanzane, ed in questo caso in particolare, per preparare degli involtini di melanzane al forno davvero gustosissimi.

Involtini di melanzane al forno

Le melanzane grigliate delle quali vi abbiamo dato appena poco fa la ricetta, possono essere utilizzate, inoltre, come vi abbiamo già annunciato, per preparare degli involtini di melanzane con provola e prosciutto cotto, davvero molto sfiziosi.

Una volta grigliate le melanzane, lasciate raffreddare senza aggiungere le erbe aromatiche. Tagliate nel frattempo la provola a pezzetti, prendete delle fette di prosciutto cotto e qualche foglia di prezzemolo .

Al centro di ogni melanzana mettete una fetta di prosciutto nel quale avvolgere un ciuffetto di prezzemolo e un pezzetto di provola, chiudete per bene e ora arrotolate la melanzana fermandola con uno o due stuzzicadenti. Disponete i vostri involtini di melanzane in una teglia con carta forno e passateli in forno per fa sciogliere la provola. Se gradite, potete aggiungere anche un pochino di passata di pomodoro, che avete cotto precedentemente in un tegame, con un goccio di olio e qualche foglia di basilico.

Alla fantasia in cucina, non c’è mai limite. I vostri involtini possono diventare degli spiedini di melanzane ai quali aggiungere se gradite qualche pezzetto di peperone e della salsiccia.

Spiedini di melanzane al forno con peperoni e salsiccia

Vi consiglio se intendete prepararli in questo modo, dato che i tempi di cottura in forno della salsiccia e del peperone sono molto più lunghi, di non grigliare le melanzane ma di cuocerle direttamente in forno.

Leggi anche
Verdure di stagione: estate

Melanzane alla parmigiana al forno

melanzane ricette dietetiche

Tra i piatti con melanzane ecco un classico delle ricette delle melanzane cotte al forno: la parmigiana di melanzane.

Vi avevamo già dato la ricetta di questo piatto, sicuramente, uno tra i più buoni che si possano mangiare nella vita.

La ricetta richiede sicuramente tempo ma noi vogliamo riproporvela in breve.

Preparate prima di tutto la salsa di pomodoro. Fate soffriggere un pochino di olio con della cipolla e cuocete a fiamma bassa per circa un’ora. Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto.

Lavate le melanzane e tagliate delle fette spesse circa mezzo centimetro. Prendete poi uno scolapasta nel quale sovrapporre le melanzane in strati. Cospargete ogni strato con del sale e sull’ultimo strato poggiate per circa 30 minuti un peso. In questo modo le melanzane rilasceranno l’acqua amarognola in eccesso.

Tagliate poi la mozzarella in piccoli cubetti che metterete a scolare.

Preparate una pastella fatta di farina ed acqua frizzante ed una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura, friggete le melanzane. Ora che tutte le melanzane sono fritte, prima di assembrare tutti gli ingredienti, lasciatele raffreddare.

Prendete una pirofila ed iniziate con la stratificazione. Salsa, melanzane, mozzarella e parmigiano grattugiato, continuate così per ogni strato. Infornate per circa un’ora a 160 / 170°, attivate gli ultimi 10 minuti il grill per ottenere una crosticina davvero gustosa.

Leggi anche
Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Melanzane gratinate al forno

Passiamo ora alla ricetta delle melanzane gratinate al forno. Vi occorreranno davvero pochi ingredienti:

  • Melanzane
  • Formaggio grattugiato
  • Prezzemolo
  • Pan grattato
  • Olio, sale, pepe, peperoncino q.b.

Prendete un contenitore all’interno del quale preparare il composto di pangrattato, formaggio, prezzemolo tritato, sale, pepe, e peperoncino in polvere. Una volta pronto, tagliate le melanzane a fette e mettetele in un contenitore. Aggiungete un pochino di olio e mescolate le melanzane con un mestolo oppure con le mani. Ovviamente se avete degli ospiti è buona norme usare i guanti da cucina.

Ora passate una per una le melanzane nel preparato da entrambi il lati, schiacciate per bene e riponete le melanzane in una teglia con carta forno. Le melanzane non vanno sovrapposte ma disposte singolarmente. Infornate per circa 30 minuti, quando la panatura sarà diventata dorata, allora le vostre melanzane gratinate saranno pronte.

Leggi anche
Pasta alla norma la ricette semplice e veloce

Sformatino di melanzane gratinate con scamorza e speck

ricette melanzane

Con le melanzane gratinate si può anche preparare un appetitoso sformatino di melanzane con scamorza e speck. Non dovrete far altro che passare sempre le melanzane nel preparato di pan grattato e formaggio grattugiato. Questa volta però le melanzane andranno sovrapposte per creare degli strati filanti di scamorza con speck. Per rendere il tutto più omogeneo, aggiungete tra uno strato e l’altro, anche qualche ciuffo di besciamella.

Leggi anche
Come fare le melanzane sott'olio - la ricetta tipica e semplice

Melanzane al forno ripiene

come cucinare le melanzane

Cosa mi dite delle melanzane ripiene al forno? Sono davvero un piatto dalla bontà unica. Certo, il procedimento è molto lungo, ma il gioco vale la candela.

Prima di tutto prepariamo la salsa di pomodoro. Soffriggete in una casseruola dell’olio, aggiungete la salsa e fate cuocere a fuoco lento.

  • Prendete delle melanzane, dividetele in due parti, dopodiché, svuotatele della polpa facendo attenzione a non rompere la buccia.

N.B. Le bucce c’è chi le preferisce fritte e chi, invece, preferisce semplicemente farle bollite.

  • La polpa non va buttata, ma sarà parte integrante del ripieno delle melanzane. Fate a pezzetti la polpa e fatela soffriggere.
  • In una casseruola fate soffriggere la polpa che farete a pezzetti piccoli, con olio, carne tritata, aggiungete delle erbe come prezzemolo, basilico e qualche pezzetto di sedano.
  • Sfumare con vino bianco ed insaporite con sale e peperoncino.
  • Lasciate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa.
  • Trascorsi venti minuti aggiungere: uova, formaggio grattugiato, pan grattato e pane raffermo bagnato ed un mestolo del sugo preparato in precedenza.
  • Mescolare fin quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.

È giunto il momento di riempire le melanzane. Disponetele in una teglia con carta forno una accanto all’altra senza sovrapporle. Ricoprite quasi completamente con il sugo e su ogni melanzana per ottenere una crosticina croccante, aggiungere un cucchiaino di parmigiano. Infornate per circa 45 minuti.

Melanzane panate

Se dopo aver fritto le bucce delle melanzane ripiene, vi è avanzata ancora qualche melanzana, potete farle in pastella, oppure, per servire ai vostri ospiti qualcosa di più sfizioso potete, ad esempio, preparare delle buonissime melanzane panate.

Non dovrete far altro che passarle prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Una volta fritte aggiungete un pochino di sale e servite.

Se ormai la voglia di friggere ha preso il sopravvento, potete anche preparare delle polpette di melanzane.

Melanzane in padella

ricette di melanzane

Anziché al forno, potete preparare le melanzane in padella. Non dovrete far altro che tagliare le melanzane a cubetti, se riuscite, tutti simili tra loro. Prendete una padella fate riscaldare dell’olio, se gradite, con uno spicchietto d’aglio in camicia ed aggiungete le melanzane. Di tanto in tanto mescolare, salate ed aggiungete un pochino di pepe. Quando tutte le melanzane saranno ben dorate potete toglierle dal fuoco. È importante che la padella che usate sia antiaderente.

In questo modo otterrete delle melanzane croccanti ed intatte. Se vi piace, potete aggiungere qualche fogliolina di menta.

Melanzane a funghetto in padella

Seguendo lo stesso procedimento, potete preparare le melanzane a funghetto in padella. Quando fate soffriggere le melanzane, dovrete poi aggiungere i pomodorini pelati interi. Fate cuocere fin quando il pomodoro non avrà raggiunto una bella rugosità.

Melanzane ricette light

Le melanzane essendo poco caloriche e allo stesso tempo ricche di acqua, si prestano bene per preparare delle ricette con melanzane light.

Ad esempio, le melanzane gratinate, se saprete usare il formaggio con parsimonia, otterrete un piatto leggero, ma davvero molto gustoso.

Anche le melanzane grigliate sono molto leggere ed indicate nelle diete. Passate in padella, invece, per mantenere una certa leggerezza, vi occorrerà una buona pentola che non necessita l’utilizzo di troppo olio, le melanzane anche in questo caso saranno piuttosto light.

Melanzane alla nutella

È arrivato il momento del dolce. Come vi avevamo già accennato, le melanzane, sono forse l’unico ortaggio da poter servire come dolce.

Stiamo parlando delle famose melanzane con la nutella. Si tratta di un piatto tipico campano, davvero sorprendente. I più scettici, lo so, staranno torcendo il naso. Ma vediamo insieme come prepararle.

Tagliate a fette le melanzane, passatele nella farina e friggetele in olio bollente.
Una volta tolte dall’olio, fatele scolare su della carta assorbente. Una volta che avranno perso l’olio in eccesso, mettetele in un vassoio ed aggiungete nutella in abbondanza.  Per renderle ancora più sfiziose, aggiungete della granella di nocciole.

Provare per credere.

Le ricette da fare con le melanzane sono davvero infinite, alla parmigiana, ripiene, gratinate, fritte, al forno, in padella, non dovrete far altro che dare sfogo alla vostra fantasia ed il gioco è fatto.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.