Melanzane alla parmigiana ricetta originale

9Shares

Proprio ieri, il mio caro papà mi ha portato dalla campagna delle freschissime e bellissime melanzane, uno degli ortaggi estivi che sicuramente preferisco. Ero intenzionata ad utilizzarle per fare delle melanzane sott’olio, per averne poi delle scorte anche per i mesi avvenire. Ma la voglia di mangiare una bella parmigiana di melanzane ha vinto su quelle sott’olio.

Sicuramente non è un piatto molto indicato, dato le calde giornate che stiamo affrontando in questi giorni, però, ci sono dei piccoli trucchetti per poter preparare e mangiare la parmigiana senza sudare 7 camicie.

Vi svelo la mia personale ricetta e come cucinare le melanzane alla parmigiana con più semplicità. Prima di iniziare, vorrei dirvi qualcosa in più su questo piatto tipico della gastronomia italiana, senza alcun dubbio, anche uno dei piatti più amati dagli italiani.

La parmigiana non è un piatto e basta, ma porta il buon umore in tavola. Dopo una lunga giornata piena di impegni, basta scoprire che per pranzo o per cena c’è una bella parmigiana di melanzane che l’umore immediatamente si risolleva.

melanzane alla parmigiana ricetta originale 533x800 - Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Storia ed origini della Parmigiana

Si chiama parmigiana di melanzane o melanzane alla parmigiana? È un piatto napoletano, siciliano o tipico dell’Emilia Romagna?

Non è ancora ben chiaro a quale delle tre regioni va attribuita la paternità di questa ricetta. Ma secondo alcune testimonianze storiche, sembrerebbe che la ricetta sia Siciliana.

La parola melanzana si dice che derivi dal siciliano “parmiciana”, ossia l’insieme di alcuni listelli di legno che formano una persiana. Il sovrapporsi di queste listelle una sull’altra ricorderebbe proprio gli strati e la disposizione delle melanzane quando si prepara la parmigiana. Non a caso in Sicilia si parla più spesso di “parmigiana di melanzane” che di “melanzane alla parmigiana”.

Parmigiana di melanzane ricetta

Quella che vi propongo oggi è una mia personale ricetta della parmigiana, molto simile all’originare, a mio avviso ugualmente buonissima.

  • Preparare la parmigiana sappiate che richiede molto tempo, circa due ore di preparazione, pertanto, armatevi di molta pazienza.
  • Difficoltà: media
  • Persone: 6

Ingredienti per preparare la parmigiana:

  • Passata di pomodoro 1000 ml
  • Carne macinata 300 gr
  • Una carota
  • 8 Melanzane
  • Farina
  • Parmigiano grattugiato
  • Mozzarella fior di latte
  • Olio di semi 2 bottiglie
  • Acqua frizzante
  • Sale
  • Zucchero
  • Basilico
  • Sale, pepe, peperoncino Q.B

melanzane alla parmigiana al forno 800x533 - Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Leggi anche
Pasta con le melanzane la ricetta Semplice - la videoricetta

Procedimento come preparare la parmigiana di melanzane

La salsa di pomodoro

  1. Per prima cosa mettete a cucinare la salsa.
  2. Prendete una casseruola piuttosto ampia nella quale mettere un filo di olio evo, fate riscaldate leggermente e fate rosolate un pochino di carne macinata ed una carota tritata (in questo modo otterrete una parmigiana ancora più gustosa).
  3. Una volta rosolate la carne e le carote, aggiungete la salsa di pomodoro, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora a fiamma bassissima. Mi raccomando è necessario che la salsa sia ben corposa.
  4. Di tanto in tanto mescolate;
  5. Salate a metà cottura e se gradite aggiungete un pizzico di peperoncino.
  6. Verso fine cottura, aggiungete due cucchiaini di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro.
  7. Ultimata la cottura del sugo, spegnete e se vi piace, come indica la ricetta originale della parmigiana, spezzettate del basilico fresco. (Personalmente io non lo uso)
  8. Ovviamente, mentre il sugo sta cuocendo, voi potete occuparvi della preparazione delle melanzane. Io vi consiglio di comprarne sempre qualcuna in più.

parmigiana di melanzane ricetta originale 800x400 - Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Leggi anche
Pasta alla norma la ricette semplice e veloce

La preparazione delle melanzane

  1. Le melanzane più indicate per preparare la parmigiana sono quelle grandi ed ovali.
  2. Lavate per bene le melanzane e con una Mandolina, tagliate delle fette spesse circa 4, 5 millimetri.
  3. Prendete poi uno scolapasta nel quale sovrapporrete le melanzane in strati.
  4. Cospargere ogni strato con del sale. Una volta terminati gli strati, mettete sull’ultimo strato un peso per circa 30 minuti. In questo modo le melanzane rilasceranno l’acqua amarognola in eccesso.
  5. Una volta rilasciata tutta l’acqua in eccesso, per eliminare il sale risciacquate le fette di melanzane una per una.
  6. Asciugate le melanzane con un canovaccio pulito o con della carta assorbente.
mandolina per melanzane e verdure 800x662 - Melanzane alla parmigiana ricetta originale
mandolina

La mozzarella

  1. È giunta l’ora di occuparsi della mozzarella. Prendete due mozzarelle fior di latte, tagliatele in piccoli cubetti che metterete a scolare.

Come friggere le melanzane

  1. Una volta pronte sia le melanzane che la mozzarella, potete mettere a riscaldare l’olio.
  2. Le melanzane c’è chi le passa prima di friggerle in una pastella fatta di farina ed acqua frizzante, oppure, chi le passa solo nella farina. Io personalmente le gradisco in pastella.
  3. Ad ogni modo, è importante che l’olio sia ben caldo. Nel frattempo che l’olio raggiunga la temperatura ottimale, preparate in una teglia molto ampia della carta assorbente.
  4. L’olio è pronto, potete ora friggere le vostre melanzane, stando attenti però a non bruciarle.
  5. Ora che tutte le melanzane sono fritte, prima di assembrare tutti gli ingredienti, lasciatele raffreddare.

La stratificazione della parmigiana

  1. Siamo al momento più importante della ricetta della parmigiana: la stratificazione. Prendete una pirofila e sporcate il fondo con un pochino di sugo.
  2. Stendere ora il primo strato di fette di parmigiana. (Vi consiglio di disporre tutte le melanzane di uno strato nello stesso verso).
  3. Una volta steso il primo strato di melanzane, completare con una spruzzata di parmigiano grattugiato, mozzarella a cubetti ed un altro po’ di salsa di pomodoro.
  4. Procedere con un altro strato di melanzane da stendere nel verso opposto rispetto a come fatto prededentemente.
  5. Passiamo, dunque, al secondo strato al quale aggiungere sempre sugo, parmigiano e mozzarella.
  6. Procedere per tutti gli strati sempre nel medesimo modo, fino a quando le melanzane non saranno terminate.
  7. Infornare per circa un’ora a circa 160 / 170°, attivate gli ultimi 10 minuti il grill per ottenere una crosticina davvero gustosa.
  8. Lasciar raffreddare prima di servire.

melanzane alla parmigiana ricetta 600x800 - Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Leggi anche
Come fare le melanzane sott'olio - la ricetta tipica e semplice

Parmigiana di melanzane ricetta originale

Se volete eseguire la ricetta originale, non dovete fare altro che preparare la salsa di pomodoro, unicamente con olio, cipolla rosolata, sale, zucchero e del basilico fresco a pezzi, senza aggiungere altri ingredienti come la carne o le carote.

Parmigiana con melanzane al forno

Se non avete voglia di friggere, perché, non vi alletta molto l’idea di sentire l’odore di fritto in casa, oppure, perchè, siete a dieta, vi propongo la versione della parmigiana di melanzane al forno.

Il procedimento è lo stesso, dalla preparazione della salsa, alla preparazione delle melanzane sino alla fase di stratificazione. L’unica differenza sta nella cottura delle melanzane. Invece di infarinarle e friggerle, si possono fare tranquillamente arrostite.

In questo modo avrete sicuramente una parmigiana più leggera, ma ugualmente succulenta. Cucinate in questo modo, potete prepararle anche la sera prima.

Ad ogni modo, sia che vogliate farla al forno o con le melanzane fritte, se avete deciso di fare una sorpresa a vostro marito o ai vostri ospiti, vi consiglio di alzarvi di buon mattino per preparare la parmigiana. Avrete in questo modo, tutto il tempo per far sparire gli odori dalle stanze della vostra casa ed anche di smaltire il calore sprigionato dal forno.

Se proprio l’idea di accendere il forno della vostra abitazione vi fa soffocare, potete allora chiedere al vostro panificio di fiducia di poter cuocere la vostra parmigiana.

Se, invece, siete costretti a fare tutto in casa, vi consiglio di accendere un ventilatore, durante tutta la durata della cottura.

Un altro consiglio che ci tengo a dare è quello di preparare sempre un pochino di melanzane alla parmigiana in più, in questo modo potete congelarla per mangiarla quando ne avrete voglia. Se ci pensate bene, dato il lungo procedimento, non è una cosa nella quale vi cimenterete molto frequentemente. Dunque, una volta che siete all’opera, prepararne una porzione in più vi avvantaggerà.

9Shares
Sommario
melanzane alla parmigiana ricetta - Melanzane alla parmigiana ricetta originale
Nome Ricetta
Melanzane alla parmigiana ricetta originale
Nome autore
Pubblicata
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.