miglior cacciucco livorno

Dove mangiare il miglior Cacciucco a Livorno

10Shares

Iniziamo il nostro speciale dei piatti tipici italiani e dove mangiarli

Iniziamo con il Cacciucco, un piatto tipicamente livornese che abbiamo avuto la fortuna di assaggiare in uno dei più rinomati ristoranti di Livorno.

Ci siamo recati nella vivace e affascinante città di Livorno invogliati dalla curiosità di conoscere la sua arte e per gustare piatti che mai ci saremmo sognati di poter assaggiare. Livorno ha una tradizione culinaria che è nata insieme alla città: il Cacciucco alla Livornese , quello delle 5 C, un piatto ormai conosciuto in tutto il mondo.

Girando per la città siamo arrivati ad un ristorante affacciato sul porto turistico di Livorno abbracciato dalle mura medicee che ha saputo mantenere la ricetta tradizionale del famoso piatto del Cacciucco alla Livornese il ristorante Le Volte.

Abbiamo anche assaggiato un piatto favoloso le linguine alla Granseola ne avevamo già parlato in questa ricetta “Spaghetti alla Granseola (capra di mare) La Ricetta

Leggi anche
Cacciucco alla livornese, la ricetta originarle: come prepararlo a casa

Grazie all’ospitalità che caratterizza i livornesi e ad una cucina a base di pesce degna del nome che porta, siamo riusciti a strappare il segreto di questo piatto al proprietario del ristorante.

La ricetta del cacciucco alla Livornese

ristorante pesce livorno

Il cacciucco a livorno ha diverse varianti, dal classico a quello senza lische, cioè senza i pesci ma con solo polpo cicale e cozze.

Si mette in un tegame olio, aglio, peperoncino e salvia e si fa soffriggere. Poi si aggiunge il polpo e si lascia cuocere per 20 minuti, poi si aggiunge le seppie e il pomodoro e si fa cuocere per 20 minuti, dopo si aggiunge il palombo e il pesce ( prete, trascina, scorfano, gallinelle a seconda della disponibilità) versare un po’ di vino rosso e continuare la cottura. Dopo una decina di minuti aggiungere le cicale e le cozze , coprire, e servire dopo che le cozze e le cicale sono pronte.

Servire con una fetta di pane agliata.

Per una persona:

  •  250 gr polpo
  • 250 gr seppia
  • 100 gr palombo (trancio)
  • uno o due pesci piccoli da zuppa
  • una o due cicale
  • una decina di cozze
Leggi anche
La mostra di Modigliani nel Museo della Città di Livorno con la visita a 360° su google Maps

Vini da accompagnare con il cacciucco alla livornese

Accompagnare il cacciucco con un vino rosso giovane meglio se toscano. Il Cacciucco lo abbiniamo prevalentemente a vini rossi giovani della nostra zona (del Bolgherese che si adattano perfettamente al Cacciucco). Personalmente non abbinerei mai dei Bianchi aromatizzati tipo il Gewürztraminer e il Muller Thurgau.

Storia del Cacciucco

Piatto livornese per eccellenza…questa è la ricetta originale..la più bona der mondo..tutte le altre sono imitazioni!!!…direttamente da Livorno e fatto dar Bocca in persona..da brividi!
Il cacciucco è un piatto a base di pesce, propriamente tipico della cucina livornese, anche se ne esiste una versione viareggina.
È una zuppa di pesce composta da diverse qualità di pesci, crostacei e molluschi, in genere polpi, seppie, cicale, scorfani ed altre varietà di pesce cosiddetto “povero”, messo a cucinare in tempi diversi, a seconda del diverso tempo di cottura richiesto dal tipo di pesce, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto.
La ricetta originaria del cacciucco tradizionale sembra prevedesse sedici specie ittiche: seppia, polpo, palombo, grongo, murena, cappone, scorfano, gallinella, ghiozzo, bavosa, boccaccia, cicala, sugarello, anguilla, dentice e branzino. C’è da dire però che poi le specie utilizzate nella stragrande maggioranza delle testimonianze scritte si riducono a 6/7 tipologie ittiche, che possono variare in virtù del pescato del giorno. Non ci sono quindi regole precise sulla composizione ittica di questo piatto, ma piuttosto la scelta inequivocabile, per ottenere un buon risultato, di tutti quei pesci definiti “da zuppa”. Una buona regola è quella di avere almeno una specie ittica in ciascuno dei seguenti gruppi di ingredienti:
Molluschi cefalopodi: polpo, seppia, calamaro
Molluschi bivalvi: cozze, vongole
Pesci da zuppa[non chiaro] (lunghezza massima 10-15 cm)
Piccoli squali a tranci: palombo, nocciolo
Crostacei: cicale, scampi
Nella tradizione livornese, il cacciucco viene gustato con il vino rosso. (fonte: wikipedia)

A Livorno da alcuni anni si svolge una manifestazione enogastronomica dedicata al cacciucco il Cacciucco pride

www.cacciuccopridelivorno.it

10Shares
Sommario
recipe image
Nome Ricetta
La ricetta del cacciucco alla Livornese
Nome autore
Pubblicata
Tempo preparazione
Tempo di cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.