Dahl: ricetta di lenticchie rosse

 Dahl: ricetta di lenticchie rosse

Articolo aggiornato il

ricetta di lenticchie rosse 2 200x300 - Dahl: ricetta di lenticchie rosse Ti piace la cucina indiana? Ti proponiamo una ricetta di lenticchie rosse, ovvero il Dahl. Una ricetta facile, speziata e molto saporita. E’ una zuppa? Non proprio ma lo può diventare. Le lenticchie sono un cibo molto importante per l’organismo, poiché ricche di zinco e ferro, quelle rosse in particolare sono abbastanza facili da digerire. Il mix di spezie rende questo piatto di lenticchie rosse ottimo per la dieta, è infatti povero di grassi, leggero e dunque ideale per chi vuole rimanere in forma mangiando con gusto.

Ricetta di lenticchie rosse: ingredienti per 2

  • 250 gr di lenticchie rosse
  • 1 pomodoro grande
  • 1 aglio fresco
  • 1 cipollotto fresco
  • Brodo qb
  • Olio evo qb
  • Spezie in polvere a piacere: curcuma, curry, paprika, pepe nero e peperoncino
  • Coriandolo fresco o prezzemolo

Ricetta di lenticchie rosse: preparazione

Il Dahl è molto semplice da preparare, ma occorre mettere le lenticchie a bagno in acqua fredda per almeno due ore o più.

Prendi l’aglio fresco ed il cipollotto e tritali sottili, mettili in una padella e versaci due giri di olio evo quindi accendi a fiamma bassa e fai soffriggere.

ricetta di lenticchie rosse 300x200 - Dahl: ricetta di lenticchie rosseLava il pomodoro, togli il succo ed i semi se non sopporti l’acidità e trita a cubetti, versa in padella e mescola facendo soffriggere il tutto.

Quindi scola le lenticchie rosse e versale in padella, fai insaporire a fiamma alta per due minuti.

Aggiungi il mix di spezie ed infine poco brodo, copri e lascia cuocere per una ventina di minuti. Mescola di tanto in tanto ed aggiungi altro brodo se il dahl si asciuga troppo. Quando è pronto aggiungi un trito di coriandolo o di prezzemolo fresco. Aggiustare di sale se è necessario.

Consigli: se vuoi una vera zuppa cuoci il tutto in tegame di terracotta e aggiungi più brodo. Se vuoi un piatto unico aggiungi del risotto allo zafferano o bianco.

NB: Alla ricetta di lenticchie rosse è stata tolta la carota, ma volendo puoi aggiungerla.

Servi il dahl di lenticchie rosse in piccoli tegamini di coccio, con pane casereccio o indiano (chapati) e insalata di verdure fresche.

(202)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.