Menu Chiudi

Cibi tipici italiani: pizza ionna e menesta

Pizza ionna

Pizza ionna e menesta la ricetta

Fra i cibi tipici italiani, ve ne sono alcuni poco diffusi ma davvero imperdibili. Fra questi piatti annoveriamo la pizza ionna e menesta. Questo piatto composto di una focaccia di mais e una zuppa di carne, legumi e verdure, è originario delle regioni del centro Italia, particolarmente diffuso in Campania. Si tratta di un piatto molto sostanzioso, che richiede un po’ di tempo per la preparazione ma anche economico, ideale per le giornate ancora freddolose.

Cibi tipici italiani: ingredienti della pizza ionna e menesta

per 4 persone

  • 500 gr di farina di mais
  • acqua qb
  • un cavolo verza grande
  • due barattoli di fagioli borlotti
  • 1 zampa di maiale
  • 1 orecchia di maiale
  • 4 patate
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo

Cibi tipici italiani: pizza ionna e menesta procedimento

cavolo verza
cavolo verza tagliato a pezzetti

Per prima cosa mettete a bollire l’orecchio di maiale ed il piede, in abbondante acqua con una presa di sale (almeno per 2 ore).

Nel mentre iniziate a preparare la pizza ionna: prendete la farina e ponetela in un’insalatiera, fate un buco al centro ed iniziate a versare l’acqua tiepida, un filo d’olio ed un pizzico si sale, lavorando con le dita. Lavorare finchè non si ottiene una pasta gialla morbida ed omogenea. Prendere una padella e versarvi un filo d’olio, schiacciarvi dentro la pasta lasciandola alta un centimetro. Deve cuocere almeno un’ora e mezza, rigirandola spesso.

Prendete quindi la verza, pulitela, lavatela e tagliatela a listarelle; ponetela in una pentola a bollire per mezz’ora.

Pulite le patate e la cipolla ed affettatele, mondate l’aglio e schiacciatelo. Mettere il tutto a soffriggere con un filo d’olio evo in un tegame, far rosolare per dieci minuti a fiamma bassa.

Aggiungere un bicchiere d’acqua.

A metà cottura delle patate aggiungete la verza, il piede e l’orecchia tagliati grossolanamente e lasciar insaporire il tutto finchè le patate non son cotte, aggiustare di sale. Negli ultimi cinque minuti di cottura, aggiungere i borlotti sgocciolati.

Quando è tutto pronto versare in un piatto un mestolo di “menesta” ed accompagnare con un pezzo di “pizza ionna” che volendo, si può anche sbriciolare nel piatto.

E’ uno dei cibi tipici italiani che racconta di una tradizione contadina, di tempi antichi fatti di sapori rustici e nutrienti, una ricetta da non perdere.

 

pinit fg en rect red 28 - Cibi tipici italiani: pizza ionna e menesta

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Pizza ionna la ricetta
Nome autore
Pubblicata
Tempo di cottura
Tempo totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.