anguria

Anguria: 4 trucchi per capire se è (davvero) matura

0Shares

L’anguria è il frutto dell’estate più amato da grandi e piccini. Ma come scegliere un’anguria dolce, matura e succosa che non abbia gusto di cetriolo? Ecco 4 trucchi per capire se è (davvero) matura

Saper scegliere la frutta matura non è sempre facile, soprattutto se il guscio o la pelle non cambia colore o non si ammorbidisce come accade sia all’anguria che al melone. Ecco 4 trucchi per scegliere un frutto maturo e godere del sapore unico di un’anguria perfetta.

Anguria: 4 trucchi per capire se è (davvero) matura: la macchia e il colore

L’anguria è un frutto che cresce nella tarda primavera e all’inizio dell’estate, quindi è al suo punto maturazione ottimale durante i mesi estivi, fino ai primi giorni dell’autunno. Il segreto di un’anguria matura è il colore della macchia nella parte inferiore del cocomero che dovrà essere di colore giallo crema. Questo indica senza ombra di dubbio che il frutto è stato raccolto a maturazione completa. E’ bene sapere, infatti, che l’anguria, una volta raccolta, non continua a maturare quindi dovranno essere raccolte a maturazione completa perché abbiano il loro tipico delizioso sapore zuccherino. Anche il colore è un fattore molto importante, infatti, perché sia maturo dovrà essere di un verde opaco e non lucido.

Anguria: 4 trucchi per capire se è (davvero) matura: aspetto esterno e peso

I cocomeri dovranno avere una forma omogenea senza tagli né ammaccature in quanto potrebbero, in caso contrario non aver ricevuto una quantità regolare di sole e acqua durante la crescita. Inoltre più pesa meglio è (sempre rispetto alle sue dimensioni). Per capire meglio: scegliere due angurie di uguale dimensione e prendere quella dal peso maggiore.

Ora non vi resta che andare a testare 4 semplici trucchi e scegliere l’anguria perfetta dal dolce sapore zuccherino. Se conoscete altri trucchi saremo lieti di conoscerli.

Leggi anche
Frutta di stagione estiva: qual è, proprietà, benefici e come mangiarla

Come Tagliare e servire il cocomero o anguria in modo facile sicuro e di grande effetto con un paio di idee semplici veloci ed originali

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.