Indice dell'articolo
ToggleE’ facile vivere senza plastica? No.
E’ possibile vivere senza plastica? Certo, non è sempre esistita.
Abbiamo seguito diverse challenge di persone che cercavano di vivere senza plastica, almeno un mese, e in effetti è un esperimento che consiglio a tutti di modo da renderci conto di quanta plastica ci circondiamo.
Provate a farlo: un mese senza plastica, ci riuscite?
Perchè vivere senza plastica è importante?
Lo sapete che occorrono 450 anni perché una bottiglia di plastica si decomponga nell’oceano?
E che il 90% degli uccelli marini ha della plastica nello stomaco?
Avete idea di quanta plastica noi stessi ingeriamo senza saperlo?
Mangi e bevi plastica, lo sapevi?
Ogni volta che bevi o mangi sostanze contenute o impacchettate in particolari tipi di plastica, stai bevendo e mangiando plastica; ogni volta che indossi abiti sintetici, il corpo è esposto all’assorbimento di plastica.
Avere bisfenolo A (BPA) nel corpo significa poter soffrire di: infertilità, disturbi ormonali, asma, diabete, obesità, malattie cardiovascolari, sottosviluppo del cervello nei feti, tumori al seno e prostata.
Non si tratta dunque solo di salvare gli oceani, i pesci e le tartarughe marine ma soprattutto di salvaguardare noi stessi.
Vivere eliminando del tutto la plastica non è possibile, ne siamo consapevoli, ma vivere scegliendo meno plastica è un grosso passo avanti. E comunque il petrolio non è eterno e senza quello scordatevi la plastica.
Vivere senza plastica step by step
STEP 1 facile facile: il sacchetto di plastica
Si parte dalla base con una semplice azione: niente sacchetti di plastica.
Ovvio che quelli di frutta e verdura potrebbero esserci ma voi optate per un fruttivendolo e vedrete che otterrete quelle di carta o potrete usare la vostra borsa di tela.
Quindi sacchetto di plastica no, borsa di tela sì.
Ogni volta che andate a fare la spesa portate con voi un sacchetto di tela e dite no a quello di plastica, fatelo in farmacia, in cartoleria ovunque insomma.
STEP 2: evitare gli imballaggi
Scegliere prodotti sfusi. Dove è possibile preferire gli imballaggi di carta. Portarsi da casa contenitori in cui mettere i prodotti sfusi e bottiglie per i liquidi alla spina. Evita contenitori in plastica e la pellicola in cellophane per riporre cibi e avanzi: puoi optare per contenitori in vetro o piatti e scodelle in ceramica.
STEP 3: togliere di mezzo cd e dvd
Ormai è tutto online quindi sbarazzatevi di cd e dvd e non compratene più.
STEP 4: eliminare le bottiglie
Bere acqua dal rubinetto usando bottiglie riutilizzabili.
STEP 5: autoproduzione
Produrre in casa ciò che si può è un ottimo modo per evitare la plastica: dallo yogurt, alle salse, alle tisane, condimenti, snack etc.
STEP 6: ridurre i detersivi e i prodotti per il corpo
I detersivi inquinano e causano un sacco di plastica inutile.
E’ meglio optare per soluzioni casalinghe con ingredienti naturali, non danneggiano l’ambiente né la salute e non causano aumento di plastica.
Ricordiamo fra gli elementi naturali:
oli essenziali, aceto, limone, bicarbonato, borace, perossido etc.
Idem per i prodotti dell’igiene, preferite prodotti soldi senza imballaggi e plastica inutile. Attenzione, leggere l’etichetta: evitare prodotti con POLYETHYLENE (PE), POLYPROPYLENE (PP), POLYETHYLENE TEREPHTHALATE (PET), POLYMETHYL METHACRYLATE (PMMA) o nylon. Si tratta di plastica.
STEP 7: spazzolini da denti e cannucce
Eliminate cannucce di plastica e sostituitele con quelle di legno o vetro o metallo, idem gli spazzolini, usate quelli in bambù o in legno.
Spazzole, pettini, elastici si possono scegliere in versione materiale naturale.
STEP 8: evitare l’usa e getta
E’ ovviamente necessario, ogni volta che stiamo usando plastica usa e getta stiamo creando un danno enorme. Scegliamo magari il compostabile.