Indice dell'articolo
ToggleChi è intollerante al lattosio, ma non vuole rinunciare a questa bevanda, può sperimentare il latte di riso.
Come farlo in casa?
E’ un procedimento abbastanza semplice ed il latte di riso ha inoltre un sapore più gradevole, è più leggero, non ha zuccheri aggiunti e non ha grassi.
E’ indicato per i bambini e per i vegani, oltre che per chi ha problemi con il lattosio. Con questo articolo, scoprirete come fare il latte di riso in casa vostra, con un procedimento molto facile. Si raccomanda un uso moderato o del tutto assente in persone con problemi di diabete.
Ingredienti
Ingredienti: 100 gr di riso; 1 dl di acqua, vaniglia o cannella per aromatizzare (facoltativi)
Procedimento
Per preparare il latte di riso occorre mettere a bollire quest’ultimo, una volta portato a bollore, si abbassa la fiamma e si fa cuocere per tre quarti d’ora a fuoco dolce.
Terminata la cottura, si lascia freddare il riso per circa una mezz’oretta, quindi si frulla il tutto (se dovesse risultare troppo denso aggiungete dell’acqua).
Infine filtrare il latte di riso con un canovaccio pulito (se preferite conservare le proprietà nutrizionali non filtrate) e versarlo in una bottiglia di vetro da riporre in frigo. A questo punto potete dolcificarlo come preferite o aromatizzarlo con vaniglia o cannella, per renderla ancora più saporita volendo vi si può aggiungere del cacao.
Un consiglio: non gettate via il composto di riso rimasto dal filtraggio, utilizzatelo in cucina, magari per un dolce o per delle frittelle, potete inoltre utilizzare il latte di riso per la preparazione dei dolci.
Potrebbe interessarti anche:
Fonte Immagini: Depositphotos