Sgomberi a Milano: tutti i vantaggi dell’affidarsi ad un professionista

Le fasi di organizzazione di uno sgombero o di un trasloco possono risultare particolarmente stressanti, soprattutto nel momento in cui non si ha un’effettiva praticità con il mestiere, o comunque non si “brilla” per iniziativa.

Ovviamente questa condizione può amplificarsi notevolmente nel momento in cui lo spostamento implica anche un cambio città, con conseguente cambio lavoro, scuola o altro.

Sgomberi a Milano: perché farli?

Con il passare degli anni, accumulare oggetti in ogni angolo della propria abitazione è assolutamente fisiologico. In alcune situazioni, senza nemmeno rendersi conto, ci si ritrova con quantità inimmaginabili di cianfrusaglie, di elettrodomestici non più funzionanti, di mobili oramai danneggiati e decine di scatoloni stracolmi di oggettistica inutile. Questa situazione, prima o poi, si verifica per tutti, anche per le persone più metodiche e ordinate.

Molto spesso inoltre, più aumenta lo spazio a disposizione, più incrementa esponenzialmente il numero degli oggetti accumulati. Magari si ha la fortuna di avere un soppalco, un garage, una soffitta o una cantinetta, ed inevitabilmente tutto quello che non serve più finisce in questi spazi. Fino al momento in cui questi spazi si saturano, e diventa impossibile accedervi per prelevare quello che, invece, potrebbe tornare utile.

A questo punto, solamente un’impresa specializzata in sgomberi può davvero risolvere la situazione, liberando in tempi rapidi gli spazi e provvedendo allo smaltimento degli oggetti nella maniera corretta e secondo le normative vigenti. Quest’ultimo aspetto, ad esempio, è di fondamentale importanza. Stiamo vivendo un’epoca dove giustamente la tematica “green” e del rispetto ambientale è di grande attualità, quindi la scelta dell’impresa deve tenere in considerazione anche questo nobile fattore. Un vecchio computer ad esempio, non può essere gettato tranquillamente nella spazzatura, perché alcuni componenti, tra cui le batterie, richiedono delle particolari tecniche di smaltimento. E questo è solamente uno dei molti esempi possibili.

Leggi anche
San Raffaele di Milano: prima volta al mondo ricostruito Pancreas

Inoltre è opportuno precisare che, se tra gli oggetti e i mobili se ne trovano alcuni che sono ancora in buone condizioni e riutilizzabili, c’è la possibilità di ottenere uno sgombero gratuito o quasi, permettendo all’impresa di realizzare un provento economico dalla rivendita di tali mobili.

Sgombero fai da te: funziona?

Molte persone amano arrangiarsi da sole. In alcune situazioni, questa attitudine, può risultare sicuramente positiva per moltissime ragioni. In altre, invece, può concretizzarsi in una pratica persino deleteria. Non in tutti i casi, infatti, è sufficiente guardare un tutorial per ritenersi capaci di svolgere una determinata azione. La realtà, molto spesso e volentieri, è ben differente da quella che appare in un video.

È questo il caso di sgomberi e traslochi. Tralasciando per un attimo l’ovvia fatica fisica che questi comportano, non tutti sono realmente in grado, ad esempio, di smontare un mobile e rimontarlo in un secondo momento in maniera corretta. L’esempio del mobile è davvero esplicativo, perché a prima vista tutti sembrano capaci di assemblarlo, ma a conti fatti, davvero pochi ci riescono sul serio.

Le variabili da considerare in uno sgombero o un trasloco sono davvero moltissime, partendo dal giusto mezzo di trasporto per completare le fasi, fino ai corretti attrezzi da utilizzare per evitare di danneggiare gli oggetti, e senza dimenticare infine il modo in cui questi dovranno essere imballati. Un ultimo dettaglio: a prescindere dalle reali capacità che la persona potrebbe avere, rimane sempre la variabile tempo, perché in queste situazioni ne occorre tanto, ed il tempo è denaro.

Sgomberi e traslochi con professionisti: vantaggi

Rivolgersi ad un’impresa specializzata in sgomberi e traslochi, comporta una serie di innegabili vantaggi, tra cui:

  • Evitare dolori e infortuni. Farsi male durante un trasloco o uno sgombero è più frequente di quanto si possa pensare, anche nel caso in cui la persona fosse allenata. Non sapere come sollevare un peso, o come prendere un oggetto, può dar seguito a molti infortuni, molti dei quali alla schiena.
  • Smontaggio e rimontaggio corretti. Solamente un professionista sa come smontare un mobile e quali strumenti occorrono per farlo, senza dimenticare che sa anche come far passare gli oggetti in spazi angusti senza arrecarvi danni (immaginiamo la situazione di una scala a chiocciola).
  • Tempistiche. Un professionista ha la giusta manualità, quindi ci mette meno tempo a smontare, ma soprattutto a rimontare. Non provocherà, quindi, danni né alla vecchia casa, né in quella nuova. I veri professionisti lavorano solamente in team, quindi abbattono i tempi.
  • Niente danni. Grazie a quanto già detto, i rischi di causare danni agli oggetti o alle abitazioni, sono ridotti ai minimi termini. Ad ogni modo, nel caso succeda, i migliori professionisti offrono un’assicurazione.
  • Il rispetto delle esigenze. Se si chiede aiuto ad un amico per organizzare uno sgombero, inevitabilmente si dovrà fissarlo in base alla sua disponibilità. Un’impresa specializzata, al contrario, rispetta le indicazioni fornite dal cliente.
Leggi anche
Traslochi a Milano? Ecco 5 cose da sapere

Volendo semplificare il concetto, potremmo dire che affidarsi a dei professionisti per un trasloco permette per certi aspetti di evitare il trasloco stesso. Al cliente non rimarrà che preparare le valigie e recarsi nella nuova abitazione, pensare ad arredarla e riordinarla a suo piacimento, con tutti i mobili e gli oggetti perfettamente impacchettati e soprattutto consegnati in orario.

traslochi Milano
Sgomberi Milano

Sgomberi a Milano e provincia: i motivi per cui scegliere i professionisti

A questo punto saranno sicuramente più chiari i motivi per cui rivolgersi ad un professionista degli sgomberi a Milano e in tutto l’hinterland. Uno in particolare però, non è stato ancora analizzato, ma potrebbe essere annoverato tra i principali per cui non agire in autonomia con il fai da te. Stiamo parlando degli imprevisti. Tralasciando per un attimo le facili ironie, è risaputo come questi si presentino sempre e comunque nei momenti meno opportuni, e negli sgomberi e nei traslochi, quelli potenziali sono davvero numerosi.

Uno degli imprevisti tra i più frequenti possibili, ad esempio, è quello che la nuova abitazione non sia ancora pronta per ospitare persone, mobili e oggetti. Questo può accadere quando nella nuova casa si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione. La vecchia residenza deve, quindi, essere abbandonata entro la scadenza pattuita ma, mentre le persone possono sempre trovare una sistemazione temporanea dai parenti, dagli amici o in albergo, per gli oggetti questo non è possibile.

Ancora una volta, in questa situazione, viene in aiuto il professionista, perché i migliori in questo settore, offrono la possibilità del deposito temporaneo che, di fatto, offre la soluzione alla problematica. Nel momento in cui la nuova abitazione sarà pronta per essere abitata, l’impresa terminerà le fasi del trasloco, consegnando a casa del cliente quanto tenuto fermo in deposito fino a quel momento.

Un altro potenziale imprevisto è quello che si presenta in caso di mobili non smontabili. In alcune situazioni, questi potrebbero non passare dal vano scale completamente montati, rendendo di fatto impossibile il completamento del trasloco. In tutte queste casistiche, quindi, l’unica soluzione è quella di avere a disposizione dei mezzi appositi, come le piattaforme aeree e i montacarichi, che permetteranno di far uscire dalla finestra o dal balcone tutto quanto non possa passare dalla porta e dalle scale. Ancora una volta, quindi, rivolgersi ad un professionista degli sgomberi a Milano e provincia è assolutamente essenziale.

Leggi anche
Quali sono le città italiane con la migliore qualità della vita

Infine, dobbiamo tenere in considerazione un ultimo aspetto fondamentale. Richiedere l’intervento di uno specialista in sgomberi e traslochi solamente nel momento in cui ci si trova a fare i conti con un imprevisto, potrebbe in proporzione risultare più dispendioso che farlo fin dall’inizio delle operazioni. Questo perché spesso le imprese offrono la possibilità di acquistare dei pacchetti “all inclusive”, che di fatto permettono di risparmiare. Senza considerare che in quel preciso momento, l’impresa prescelta potrebbe non avere la disponibilità di personale per ottemperare alle richieste del cliente.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.