fbpx

I 5 servizi di efficientamento energetico più richiesti dagli italiani

3Shares

ProntoPro, il noto portale web che consente di acquistare direttamente online le prestazioni di professionisti dalle più svariate competenze, ha fornito un quadro dei servizi più richiesti nell’ottica del risparmio energetico.
Riuscire a ridurre i consumi energetici domestici è un obiettivo che dovrebbe interessare chiunque, ed è assolutamente opportuno effettuare delle piccole spese per fare in modo che l’immobile divenga più efficiente.
Inferiori consumi energetici implicano infatti minori spese economiche, dunque questo tipo di ottimizzazioni sono destinate a divenire economicamente tangibili già in un’ottica di breve periodo.
In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, Pronto Pro ha dunque stilato una “top five” dei servizi che più frequentemente gli italiani richiedono per evitare gli sprechi energetici, scopriamo subito dunque quali sono i più gettonati.

Installazione di nuovi infissi

infissi pvc risparmio energetico 800x533 - I 5 servizi di efficientamento energetico più richiesti dagli italiani
infissi in pvc risparmio energetico

Al primo posto di può trovare l’installazione di nuovi infissi, ed è innegabile il fatto che dei serramenti di qualità possano contribuire in modo molto importante alla complessiva efficienza energetica dell’immobile.

Se i serramenti non sono di qualità, infatti, l’abitazione in modo massiccio le proprie temperature interne, di conseguenza i consumi energetici tendono ad aumentare; a tal riguardo è interessante sottolineare che anche l’immobile dotato dei più avanzati sistemi di isolamento termico diverrebbe energeticamente inefficiente qualora i suoi serramenti fossero inaffidabili o male installati.

Ovviamente il “ruolo” dei serramenti merita di essere considerato cruciale anche per altre ragioni: i serramenti sono elementi molto importanti sul piano del design, come trascurare inoltre la loro cruciale funzione protettiva.

Le migliori aziende del settore, specializzate nella vendita di serramenti, propongono degli infissi che abbinano in modo ottimale le loro caratteristiche di isolamento termico ed acustico con le capacità di resistenza alle effrazioni.

Sostituzione vecchia caldaia

Leggi anche
Come riscaldare la casa: tutti i metodi e le soluzioni

Anche la sostituzione di una vecchia caldaia è un’operazione utilissima per rendere più efficiente un immobile, non a caso questi interventi si collocano al secondo posto.

Gli incentivi fiscali attualmente vigenti, peraltro, non possono che rendere la sostituzione della caldaia ancor più conveniente sul piano economico.

Acquisto di soluzioni domotiche

La domotica rappresenta il futuro della gestione tecnologica dell’abitazione, e si sta facendo largo ogni giorno di più nelle case degli italiani.

Il principio della domotica è sostanzialmente quello di poter gestire in modo centralizzato tutti i dispositivi presenti nell’immobile, attraverso Internet.

Possedendo un sistema domotico basta utilizzare delle semplici applicazioni sul proprio cellulare per eseguire qualsiasi tipo di operazione: accensione, spegnimento, programmazione e quant’altro.

Non c’è davvero dubbio sul fatto che la domotica sia il top sul piano del comfort, ma soluzioni di questo tipo sono preziosissime anche per ridurre gli sprechi di energia.

Installazione di un impianto fotovoltaico

pannelli solari guida al superbonus 110 800x600 - I 5 servizi di efficientamento energetico più richiesti dagli italiani

L’impianto fotovoltaico è una delle modalità più diffuse tramite cui è possibile produrre energia pulita a livello domestico, utilizzandola per le proprie medesime necessità.

L’energia fotovoltaica utilizza i raggi solari trasformandoli in corrente elettrica pronta per essere adoperata, e realizzando un impianto di questo tipo è quindi possibile ridurre in modo importante le spese delle utenze energetiche o addirittura annullarle del tutto, laddove la quantità di energia prodotta sia particolarmente consistente.

Isolamento termico delle pareti esterne

Leggi anche
Riscaldare casa: tutti i consigli per risparmiare

Al quinto posto di questa speciale classifica proposta da ProntoPro troviamo l’isolamento termico delle pareti esterne, un’operazione che con ogni probabilità, sul piano tecnico, non è tra le più semplici, ma che può migliorare l’efficienza dell’immobile in modo davvero esponenziale.

Realizzare soluzioni mirate di isolamento termico delle pareti esterne significa ridurre in modo molto importante i consumi energetici, sia in inverno che in estate: il miglioramento della coibentazione termica garantisce infatti consumi inferiori sia nei periodi in cui si usufruisce del riscaldamento, sia nei mesi più caldi, quando è invece necessaria un’azione climatizzante.

3Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.