Come scegliere un serramento? I principali aspetti a cui badare

Quali caratteristiche non dovrebbero mai mancare in un buon serramento? Non c’è alcun dubbio sul fatto che la scelta dei serramenti sia molto importante, nelle abitazioni come anche in immobili di altro tipo, cerchiamo dunque di rispondere a questa domanda con la dovuta precisione.

Sicurezza

La sicurezza, da intendersi come capacità del serramento di resistere ai tentativi di effrazione, è senz’altro un aspetto fondamentale, uno dei più importanti da valutare.

Molti furti domestici, purtroppo, avvengono forzando finestre e portefinestre, di conseguenza è evidente che la sicurezza di tali “aperture” non può essere considerata secondaria rispetto alla porta blindata, soprattutto se l’immobile è ubicato a piano terreno, o comunque a un piano basso.

A questo riguardo, può essere molto utile controllare la cosiddetta classe antieffrazione del serramento, un dato numerico del tutto oggettivo che spazia da 1 a 6.

Per una buona sicurezza domestica, scegliere dei serramenti con una classe antieffrazione di 3 o 4 può essere più che sufficiente per dormire sonni tranquilli.

Leggi anche
Consigli per la scelta di una porta o portone sezionale del garage e non solo

Isolamento termico

Anche l’isolamento termico è un aspetto molto rilevante nella scelta dei serramenti, un aspetto che in tante occasioni tende ad essere trascurato.

È fondamentale che i serramenti sappiano assicurare un buon livello di coibentazione termica: in questo modo infatti, si potranno ridurre in maniera significativa i consumi energetici sia in estate, quando si fa ricorso ai climatizzatori, sia in inverno, quando invece si ha la necessità di riscaldare gli ambienti interni.

Se si installano dei serramenti di livello sul piano dell’isolamento acustico, peraltro, l’immobile può facilmente conseguire una classe energetica più alta, e ciò contribuisce ad innalzare il suo valore di mercato sia nell’ottica di un’eventuale vendita che in caso di locazioni.

Isolamento acustico

L’isolamento acustico di un’abitazione, come anche di un ufficio o di un immobile di altra tipologia, è molto importante per godere del dovuto comfort.

Finestre e portefinestre sono uno dei “canali” più efficaci con cui i fastidiosi rumori esterni si insinuano all’interno, di conseguenza è fondamentale scegliere dei serramenti ben isolanti anche da questo punto di vista.

serramento in pvc prezzo

Leggi anche
Differenti tipi di porta per garage

Maneggevolezza

Un buon serramento deve essere maneggevole: alcuni modelli obsoleti hanno delle strutture che implicano delle operazioni di apertura e chiusura non particolarmente agevoli, al contrario molti serramenti moderni prevedono delle maniglie ergonomiche, morbide e assolutamente scorrevoli.

Design

Se si parla dei parametri sulla base di cui scegliere i serramenti, non si può non citare il design.

Anche l’estetica ha la sua rilevanza, senza alcun dubbio, e va valutata in un duplice modo: da un lato per quel che riguarda gli ambienti interni, e dall’altro per gli esterni.

Il design dei serramenti, ovviamente, non va mai valutato fine a se stesso, ma sempre in considerazione dell’estetica e delle peculiarità dell’immobile in cui verrà collocato.

Diversi aspetti da valutare contestualmente

Sono questi, dunque, i principali aspetti a cui badare nel momento in cui ci si ritrova a scegliere dei serramenti: se per alcuni versi la scelta riguarda peculiarità del tutto oggettive, per altri essa può essere del tutto soggettiva.

Anche per quel che riguarda i materiali di realizzazione non ci sono scelte in assoluto migliori di altre: aziende specializzate come Tigullio Design, propone serramenti in alluminio, legno e PVC accomunati da elevati livelli qualitativi, rappresentano il fiore all’occhiello della distribuzione di serramenti in Italia.

Leggi anche
Inquinamento acustico: Creata finestra che lascia entrare aria e non il suono

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.