Come applicare occhielli, borchie e bottoni automatici col tochietto e rivettatrice

Come applicare gli occhielli

Per l’applicazione di occhielli, bottoni automatici, borchie, punzoni, ganci e minuteria varia è necessario munirsi di un attrezzo chiamato ” torchietto“.

Il torchietto per bottoni è utilizzato per diverse applicazioni, nell’abbigliamento è un ottimo strumento per ricoprire i bottoni con la stessa stoffa in cui è realizzato il capo. Sempre con quest’attrezzo si potranno inserire borchie su tessuti di diversa natura, abbellire scarpe, giubbotti e jeans con elementi decorativi di grande effetto.

Attrezzo versatile e molto utile, il torchietto permette anche di applicare occhielli di ogni dimensione e anche in questo caso con risultati eccellenti. Gli occhielli possono essere elementi decorativi accessori indispensabili per l’inserimento di cordini, cavi e corde elastiche ad esempio per fermare teloni di camion oppure semplicemente per il fissaggio dello stesso.

Leggi anche
Rubinetto che perde come ripararlo

Rivettatrice per borchie e occhielli

Si abbiamo bisogno di fissare rivetti ci dobbiamo munire di una rivettatrice, accessorio indispensabile per inserire i piccoli “chiodi metallici”. Anche qui potremo scegliere le dimensioni del nostro inserto, con le placchette metalliche si potranno rinforzare ad esempio le cuciture delle tasche dei jeans, creare elementi decorativi o fissare in modo permanente più strati di stoffa.

rivettatrice per borchie
rivettatrice per borchie
Leggi anche
Come riparare la porta basculante di un garage

Quali metodi per applicare gli occhielli

I metodi usati per allacciare gli abiti sono molteplici, oltre ai classici bottoni troviamo zip, velcro e addirittura calamite. I bottoni a pressione hanno egregiamente sostituito quelli cuciti sulla stoffa e muniti di relativa asola.

Borse e scarpe sono piene di decori e inserti metallici, le cinture piacciono di più se ricche di piccole borchie e occhielli, su jeans e magliette per i giovani vengono riprodotti figure e disegni creati con minuscoli rivetti e punti metallici per dare un tocco moderno e a volte “cattivo” al modello.

Rivettatrice per borchie, quale usare

Insomma, occhielli, borchie e rivetti fanno ormai parte del nostro quotidiano, usati per praticità o per moda da non tocco personale a ogni creazione. I produttori si sono adeguati a utilizzare gli strumenti più idonei per fissare in modo professionale questi inserti perciò se non abbiamo ancora aggiornato i nostri macchinari, informiamoci su come acquistare un torchietto e una rivettatrice e iniziamo a metter occhielli, bottoni automatici e borchie sulle nostre produzioni.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.