Indice dell'articolo
TogglePrendiamo la sauna finlandese: sappiamo che è una tradizione popolare ma anche che ha importanti benefici per la salute.
Quante volte però riusciamo a concedercene una?
Quanto costa un ingresso?
E se invece potessimo averla in casa?
Sauna finlandese benefici
Normalmente quando stiamo male ci viene consigliato di stare al caldo, in questo modo i malesseri si risolvono.
Dovete sapere che è stato condotto uno studio dai ricercatori dell’università della Finlandia Orientale che, per dimostrarne gli effetti positivi, hanno esaminato oltre duemila uomini di mezza età in un arco di tempo di venti anni.
Nelle saune finlandesi classiche si mantiene l’elevata temperatura di circa 100 °C e l’umidità non è più di 10-20%, questo rapporto ha un effetto benefici su tutto il corpo poiché consente l’eliminazione delle tossine.
C’è da dire anche che il caldo secco aiuta molto a liberare i pori della pelle (ecco perché è sempre consigliata la sauna facciale).
Un altro beneficio è il sudore, non solo ci si libera dalle scorie ma anche dai chili di troppo.
Giornata stressante? La sauna è un ottimo modo per rilassarsi e per evitare che lo stress rimanga sulla nostra pelle facendoci invecchiare prematuramente.
Inoltre c’è da dire che rinforza il sistema immunitario rendendoci più forti contro virus e batteri.
Domande e risposte sulla sauna finlandese
- Ma la sauna fa davvero bene a tutti? In linea di massima è sconsigliata solo se si soffre di problemi cardiaci, febbre, vene varicose, cute infiammata ed ovviamente non è consigliata in gravidanza.
E’ vero che diminuisce il rischio di demenza?
- E’ stato svolto uno studio è pare che se si frequenta la sauna dalle 4 alle 7 volte a settimana si ha un minor rischio di incappare nella demenza (il 66% in meno) e anche di ammalarsi di Alzheimer.
Riduce la depressione?
- Sì, essendo un trattamento che riduce tensione e stress allevia anche stati depressivi lievi (attenzione: la sauna non cura la depressione, rivolgersi ad un medico specialista).
Migliora l’attività cardiaca?
- Uno studio condotto in merito ha rilevato che chi faceva dalle 4 alle 7 saune settimanali, aveva una riduzione del rischio di morte cardiaca improvvisa del 63% rispetto a chi ne faceva una sola; anche il rischio di malattie cardiache diminuiva rispettivamente del 50% con 4-7 saune settimanali e del 27% con 2-3 saune. Lo studio si riferisce a soggetti sani.
Perchè acquistare una sauna su Beauty Luxury?
Nello store online si possono trovare tante soluzioni personalizzate in base alle varie esigenze. Le saune sono facili da installare, non richiedono aiuto e dispendio di tempo.
La stufa è collegata a una sorgente convenzionale e consuma come un normale elettrodomestico.
La cabina è di piccole dimensioni e si riscalda in poco tempo, raffreddandosi poi rapidamente una volta terminato il bagno di vapore.
Nei negozi tradizionali il prezzo potrebbe essere davvero alto ma su Beauty Luxury troverete convenienza, garanzia e prezzi imbattili.
Come utilizzare la sauna finlandese in pochi semplici step
In primis cosa mangiamo prima di una seduta? Si può fare uno spuntino leggero, bere una tisana calda ma assolutamente vietati gli alcolici.
Si entra nella sauna e vi si sosta dieci minuti. Si esce e si fa una doccia fredda (riattiva la circolazione).
Di nuovo una sessione di vapore di massimo un quarto d’ora. Nuovamente una doccia fredda. Sdraiarsi sul letto per una decina di minuti.
Magicamente ci si sente come nuovi.
Importante: bere molta acqua per reidratarsi e non entrare in sauna se si ha la pressione bassa.
La risposte che cercate sono in questo sito: Beauty Luxury.