Aumentare i fan su Facebook: la guida completa!

Facebook, nasce nel 2004 e forma un servizio di rete sociale conosciuta a livello mondiale e di grandissimo successo nell’interazione tra le persone e la loro socializzazione includendo il piano privato, economico e commerciale.

Nato per gli studenti, si è esteso alla creazione di gruppi che condividono comuni interessi, è diventato un ottimo sistema per creare un passaparola nella propria rete commerciale.

Esiste una differenza sostanziale ciò che è chiamata un profilo personale o una pagina Facebook, perché quest’ultimo consentirà di gestire un blog, un sito o qualsiasi genere di attività grazie all’incremento dei visitatori che s’interessano ai contenuti postati.

Quando un visitatore diventa particolarmente appassionato a una pagina, è chiamato “fan”, egli clicca su “mi piace” di una specifica pagina e così facendo può ottenere gli aggiornamenti di stato, i messaggi, gli eventi, inviti e così via.

Aumentare i fan su Facebook
Aumentare i fan su Facebook

Ma perché, bisognerebbe avere dei fan nella propria pagina Facebook?

Facebook, ospita quotidianamente milioni di persone, e dare visibilità al proprio marchio tramite questo social, consente di raggiungere le persone in qualsiasi ora della giornata e in qualsiasi giorno della settimana, rappresentando una risorsa commerciale preziosissima.

Aumentando la propria visibilità on-line attraverso una pagina Facebook che brulica di fan, coinvolge sempre più pubblico il quale può condividere video, domande, foto e qualsiasi altra cosa essi desiderino.

Dal punto di vista aziendale, è un metodo eccezionale per pubblicizzare i propri prodotti su un pubblico mirato, interagendo con loro e rispondendo a eventuali domande o interessarli attivamente con la loro partecipazione alla tua pagina.

Aumentare i fan su Facebook
Aumentare i fan su Facebook

Suggerimenti sull’aumento dei fan su Facebook

Per aumentare i fan della tua pagina Facebook, uno sconto sotto forma di coupon dà un incentivo per cliccare su “mi piace”, dopodiché essi stessi inviteranno i loro amici a fare altrettanto, spinti dall’opzione di condividere con i loro amici al fine di ottenere lo sconto valido, è  una delle molte idee che si possono attuare.

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Cliccando su “mi piace”, tutti gli amici della persona in questione ricevono una notifica con il link della pagina. Alcuni di loro saranno interessati di vedere il contenuto di questa pagina è cliccheranno sul collegamento, se essa sarà ben curata, anche lui cliccherà “mi piace” ricominciando il ciclo e procurandovi sempre più utenti.

Un modo semplice per ottenere più “mi piace” e quello di scegliere la promozione contenuta nel pannello di amministrazione della vostra pagina sotto la voce “ottieni altri mi piace“. Attraverso un budget da pochi euro, si possono aumentare le possibilità di ottenere sempre più Fan. E’ anche possibile rivolgersi a servizi a pagamento che faranno questo lavoro per voi e implementaranno una serie di azioni mirate all’aumentare i vostri fan facebook.

Sistemi per ottenere più Fan su Facebook

Creare contenuti esclusivi (per esempio sotto forma di video) ai quali accedere solo dopo aver caricato “mi piace” è un ottimo metodo.

Fornire un e-book gratuito a coloro che diventano fan.

Pubblicare su Facebook i nuovi contenuti del tuo blog, facendo diventare la tua pagina un’estensione di esso.

Postare materiale solo di alta qualità, i fan, amano prodotti ad alta risoluzione da poter condividere con i propri amici.

Nella tua firma e-mail, includere sempre il link della tua pagina Facebook.

Creare contenuti interessanti su una base giornaliera, soprattutto includendo delle offerte speciali con sconti ai Fan.

Curare nei dettagli l’immagine della tua pagina fan di Facebook, perché aiuta a ottenere i “mi piace” da parte degli utenti, si può anche preferire il proprio logo aziendale come presentazione.

Far partire la richiesta a tutti tuoi amici del tuo profilo con un invito a diventare vostri fan e mantenete la pagina sempre aggiornata con contenuti attuali.

Promuovere attivamente la tua pagina sul tuo sito o blog per aumentare il numero di nuovi visitatori e interagisci con interesse rispondendo alle osservazioni dei tuoi fan che si riferiscono ai post.

Sincronizzare la tua pagina con altri profili come Twitter e crea un URL per la tua pagina in modo che essa possa essere trovata facilmente.

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Una pagina “viva”, in continuo aggiornamento crea del fermento che aumenta la possibilità di creare fan i quali permetteranno di rendervi più visibili.

App Facebook
Aumentare i fan su Facebook

Vuoi più fan su Facebook

Certamente, richiesta più che legittima, aumentare i fan permette di far conoscere i tuoi messaggi a un gran numero di persone.

Questa non è un’attività difficile, se ci si concentra su contenuti di qualità e una pianificazione superlativa e ben eseguita, come consigliato da tutti i professionisti e consulenti web marketing e SEO.

Una pagina Facebook che funziona, richiede tempo, pazienza e molto impegno ma il risultato può essere un’attività fiorente e in continua espansione, non demoralizzati quindi, se all’inizio non ottieni risultati troppo brillanti, sarà la costanza a premiati lungo la strada.

  • Conoscere i propri seguaci ideali, è uno degli ingredienti chiave che permette una rapida espansione degli utenti disposti a seguirvi, essi non sono tutti uguali, potrebbe essere una classificazione di giovani ragazzi oppure mamme con bambini, decidere il proprio target permette di includere contenuti adeguati e che soddisfino la loro curiosità e interesse.
  • Quando hai definito quale tipo di fan, è adeguato per la tua pagina di Facebook e qualcuno di loro comincia a fare capolino, cerca di avere il loro stesso pensiero e comunica effettivamente con queste persone.
  • Valuta i tuoi contenuti, scopri cosa funziona meglio di altri e implementalo continuando a ottenere l’attenzione.
  • Ricordati, che stai avendo a che fare con delle persone, rispondi alle loro domande, includi dibattiti e sondaggi per scoprire cosa da loro richiesto e voluto.
  • I contenuti della pagina, devono essere pertinenti e reali, evita di perderti d’animo se non ottieni esiti immediati e cadere nell’errore di riempire di messaggi promozionali l’intera pagina, perché questo avrà l’effetto contrario: infastidire i tuoi utenti.
    Quello che devi fare è continuare a creare la tua pagina e a mantenere delle relazioni interpersonali con i fan, se il tuo obiettivo è di vendere dei prodotti, magari un utente non lo farà oggi, ma si ricorderà del tuo marchio quando avrà bisogno di fare un acquisto che tu hai proposto mediante tuoi contenuti. Comincia a pubblicare un post al giorno, permetti ai fan di fare la tua conoscenza e guadagnati la loro fiducia, aumenta poli i post giornalieri.
    Quello che non è assolutamente da fare è mettere un post ogni tanto, programmati esattamente ciò che vuole pubblicare e ruota le immagini aggiungendole in coda e mescolale con aggiornamenti in modo da ottenere più interazione dai fan. Una volta al mese, fai un esame più approfondito per identificare le azioni che stanno avendo successo e quelle invece che non funzionano.
  • Pianifica quindi le due azioni future per rafforzare le strategie migliori ed eliminare quelle che invece non hanno funzionato.
    Per entrare in buona comunicazione con i tuoi utenti e ottenere quindi tanti “mi piace”, un’idea quella di chiedere la loro opinione, per esempio se ti occupi di giardinaggio, chiedi loro quali colture sono preferite e in quali difficoltà s’imbattono nell’ottenerle.
  • Fornisci quindi loro trucchi e consigli per soddisfare le loro curiosità o perplessità, un video coinvolge sicuramente molto di più delle parole che ottiene più condivisioni.
  • Cerca di non perderti troppo nelle parole, le foto raggiungono un interesse più immediato e facile, l’ideale è postare un’immagine con un testo non più lungo di una riga.I tuoi seguaci, non si faranno pregare se chiedi loro di condividere tuoi aggiornamenti, e ringraziali quando loro lo fanno perché questo ti permetterà di acquisire sempre più seguaci.
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Una pagina Facebook è un progetto in continua creazione, non devi stancarti mai di coinvolgere e comunicare con i tuoi utenti per interessarli alla tua pagina e offrire dei contenuti che saranno loro utili indipendentemente dalla tua intenzione di voler vendere qualcosa.

Si agisci ogni giorno pensando: “Che cosa posso postare che interesserà i miei seguaci?” vendere sarà una conseguenza naturale e non uno sforzo commerciale.

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