Pomerania: un cane con carattere e personalità

 Pomerania: un cane con carattere e personalità

Pomerania cane di razza intelligente

Articolo aggiornato il

Pomerania un cane di razza intelligente, allegro, affettuoso

Se state cercando un cane di razza intelligente, allegro, affettuoso e soprattutto protettivo i veterinari di “www.veterinarioincitta.it” vi consigliano di prendere in considerazione il Pomerania.
Si tratta di un cane molto attento a ciò che accade intorno a lui e nel suo territorio che cercherà di difendere sempre; può essere un cane da guardia anche se può capitare che abbai eccessivamente.

Se un Pomerania viene preso da una famiglia che ha bambini piccoli e attivi, è essenziale che i genitori educhino a trattare delicatamente il cane; il messaggio che il genitore deve far passare al figlio è che il cane non è un giocattolo perché a causa delle sue dimensioni ridotte può essere facilmente ferito; non solo, ma  il Pomerania a dispetto delle sue dimensioni ha un carattere abbastanza forte e non tollererà alcun tipo di abuso soprattutto da parte dei più piccoli. Per un’ottima convivenza è importante insegnare ai bambini come interagire con lui: sempre in modo positivo e non danneggiarlo mai. Rispettare il cane e lasciarlo solo, quando ringhia.
Consigliamo di monitorare sempre il gioco tra i bambini e il Pomerania. In ogni caso, ci sono eccezioni ad ogni regola e in gran parte dipende dal controllo e dall’atteggiamento dei genitori, oltre alla sensibilità e all’intelligenza dei bambini.

Non bisogna dimenticare che appartiene alla famiglia Spitz ed è per questo che è un cane molto leale e protettivo con i suoi proprietari. In ogni caso, il Pomerania può essere piuttosto riservato con gli estranei e tende ad abbaiare contro di loro.

Quando avviciniamo un animale a un altro, è sempre essenziale osservare attentamente. Molti Pomerania sono abbastanza preparati ad interagire con altri animali con cui condividono la casa, ma dipende in gran parte dalla personalità dell’altro animale; un cane o un gatto più grande potrebbe non accettare immediatamente il Pomerania.
Quando un altro cane o un gatto accetta la convivenza con il Pomerania, la relazione è generalmente duratura e sincera.
E’ possibile che in un primo momento il Pomerania manifesti aggressività verso altri animali che non conosce, ma se ha ricevuto una buona educazione in poco tempo accetterà l’altro animale.

Il Pomerania ha raramente paura degli altri cani, non importa quanto siano grandi.

È necessario che il Pomerania sappia esattamente chi è il capo che deve essere gentile e fermo durante il suo addestramento.
Questi cani sono estroversi e se non ricevono una buona educazione fin dalla tenera età possono diventare un po’ aggressivi e dominanti, sono anche indipendenti e si adattano molto bene a vari spazi nelle campagne o nella vita urbana.
Sebbene il Pomerania sia abbastanza piccolo da vivere in un appartamento o in una casa di dimensioni limitate ed è un cane che, generalmente, gioca da solo, i proprietari dovrebbero portarlo a camminare regolarmente. Questa razza può essere un compagno particolarmente fedele per gli anziani e fornire molti anni di gioia e compagnia.
Prima di adottarlo dobbiamo essere chiari sul fatto che avrà bisogno di diverse passeggiate, costante attenzione e tempo per educarlo.

Pomerania 2 - Pomerania: un cane con carattere e personalità

Il Pomerania è una razza vigile e curiosa ma anche coraggiosa e testarda.

Il Pomerania, che è una delle razze più indipendenti del gruppo dei cani di taglia piccola, tende ad avere un temperamento leggermente cupo, ma il suo umore affettuoso è molto attraente.

Fate attenzione alla dieta perché è una razza che può ingrassare più facilmente di altre aumentando la probabilità di sviluppare col tempo  problemi di lussazione della rotula. La dieta del Pomerania deve essere ben bilanciata; chiedi al veterinario il quantitativo di cibo di ogni pasto. Il consiglio migliore è cercare di mantenere una buona qualità nella scelta del cibo.
L’idea è quella di scegliere un alimento secco di qualità e assicurarsi che contenga i nutrienti essenziali di cui il cane ha bisogno, senza aggiungere sottoprodotti o riempitivi dannosi per la tua salute. Deve essere un alimento completo che fornisce all’animale tutta l’energia di cui ha bisogno per svolgere l’intensa attività che lo caratterizza.

Pomerania 1 371x242 - Pomerania: un cane con carattere e personalità

A causa dell’eccessivo incrocio tra membri della stessa famiglia per raggiungere la razza che conosciamo oggi, il Pomerania tende a soffrire di problemi genetici, malattie degli occhi e problemi dentali. Per prevenirli e rilevarli in tempo, è essenziale andare a visite regolari dal veterinario, nonché tenere aggiornato il calendario delle vaccinazioni e dei programmi di sverminazione.
Nell’ottica della prevenzione al cuore fissate un esame di routine dal veterinario per rilevare precocemente qualsiasi condizione medica per prevenire problemi cardiaci.

Soprattutto se abbiamo appena adottato un cucciolo, dobbiamo garantire un’adeguata deumidificazione per prevenire l’arrivo di pulci e zecche, nonché vaccinarlo per prevenire la diffusione di malattie che colpiscono principalmente durante questa fase.

Questa razza di cane è considerata fragile e delicata. Presenta una certa predisposizione a soffrire di lussazioni e displasie della rotula, quindi è importante non sottoporre questa razza di cane a sforzi eccessivi e si raccomanda di effettuare controlli periodici con l’aiuto di un veterinario.

Si consiglia di spazzolare il pelo ogni giorno, o almeno 3 volte a settimana, evitando così che si aggrovigli; è importante mantenerlo idratato usando il balsamo durante il bagno. D’altra parte, non è consigliabile bagnare il cane troppo, può causare la perdita di oli essenziali che danneggiano la pelle e il pelo.

(21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.