Indice dell'articolo
ToggleL’anguria è il frutto dell’estate più amato da grandi e piccini. Ma come scegliere un’anguria dolce, matura e succosa che non abbia gusto di cetriolo? Ecco 4 trucchi per capire se è (davvero) matura
Saper scegliere la frutta matura non è sempre facile, soprattutto se il guscio o la pelle non cambia colore o non si ammorbidisce come accade sia all’anguria che al melone. Ecco 4 trucchi per scegliere un frutto maturo e godere del sapore unico di un’anguria perfetta.
Anguria: 4 trucchi per capire se è (davvero) matura: la macchia e il colore
L’anguria è un frutto che cresce nella tarda primavera e all’inizio dell’estate, quindi è al suo punto maturazione ottimale durante i mesi estivi, fino ai primi giorni dell’autunno. Il segreto di un’anguria matura è il colore della macchia nella parte inferiore del cocomero che dovrà essere di colore giallo crema. Questo indica senza ombra di dubbio che il frutto è stato raccolto a maturazione completa. E’ bene sapere, infatti, che l’anguria, una volta raccolta, non continua a maturare quindi dovranno essere raccolte a maturazione completa perché abbiano il loro tipico delizioso sapore zuccherino. Anche il colore è un fattore molto importante, infatti, perché sia maturo dovrà essere di un verde opaco e non lucido.
Anguria: 4 trucchi per capire se è (davvero) matura: aspetto esterno e peso
I cocomeri dovranno avere una forma omogenea senza tagli né ammaccature in quanto potrebbero, in caso contrario non aver ricevuto una quantità regolare di sole e acqua durante la crescita. Inoltre più pesa meglio è (sempre rispetto alle sue dimensioni). Per capire meglio: scegliere due angurie di uguale dimensione e prendere quella dal peso maggiore.
Ora non vi resta che andare a testare 4 semplici trucchi e scegliere l’anguria perfetta dal dolce sapore zuccherino. Se conoscete altri trucchi saremo lieti di conoscerli.
Come Tagliare e servire il cocomero o anguria in modo facile sicuro e di grande effetto con un paio di idee semplici veloci ed originali